VESPA PX 125 -150 – 200 – Gli Spot – (dal 1977)

Vespa PX

Lo spot del 1980 della PX – Clicca Sopra

Lo spot del 1983 della Vespa PX – Clicca Sopra

Vespa PX125, 150, 200

Presentazione Vespa PX nel 1977

Il modello Vespa “Nuova Linea”, anche chiamata “P-X” fu una grande rivoluzione in casa Piaggio. Nel 1977 fu subito pensata nelle tre motorizzazioni classiche per Piaggio, 125, 150 e 200, la PX incarnava “la vespa del futuro”: nuova carrozzeria, diversa piega del manubrio, forcella anteriore rivisitata con dispositivo antiaffondamento, agile e scattante riscosse subito molto successo tra il pubblico.

Le prime PX non avevano indicatori di direzione, non obbligatori al tempo, ma che erano disponibili come accessorio. Diventeranno di serie già dal 1980. In serie ed in opzione il miscelatore automatico della benzina. Rimasta pressoché invariata fino a tutto il 1999, a parte modifiche di dettaglio introdotte con la serie “Arcobaleno” della fine del 1984 e nuove colorazioni tempo per tempo introdotte, nel 1999 arriva la modifica più attesa: il freno anteriore a disco.

Unito al miscelatore automatico di serie ed al faro alogeno anteriore sono le modifiche più importanti in tutto l’arco di produzione del modello. Tutte dotazioni che ne hanno aumentato la sicurezza attiva (la vespa ora frena e illumina la strada…) e l’affidabilità.

È uscita di produzione nel febbraio 2008 dopo 30 anni di gloriosa carriera, più per scelta del produttore che per la acclarata difficoltà di omologare euro 3 i motori. Resta il fatto che da allora l’immagine della Vespa PX è conservata dalla sua emanazione indiana LML che, importata anche in Italia, è omologata euro 3 e non risente di particolari limitazioni motoristiche.

Prima del ritiro dal mercato della versione PX, la Piaggio ha prodotto una tiratura limitata a 1000 esemplari del P125X in livrea bianca e con una targhetta di identificazione riportante la dicitura “P125X Ultima Serie” ed il numero progressivo. Venduta a 4500 euro è andata esaurita nel giro di due settimane, a conferma della passione verso questo mezzo. La Vespa PX 125 e PX 150 è stata ripresentata all’EICMA 2010, ed è di nuovo in vendita a partire dal 2011. A1183

Testo tratto e modificatohttp://it.wikipedia.org/wiki/Piaggio_Vespa

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.