VATTENE AMORE – Mietta / Minghi – (1990)

Vattene amore

vattene amore
 

Vattene Amore – Clicca Sopra

Il Videoclip del successo – Clicca Qui

Vattene amore è un brano scritto da Amedeo Minghi e da Pasquale Panella e presentato al Festival di Sanremo 1990 dove si classificò al terzo posto. Minghi si esibì in duetto con Mietta, vincitrice l’anno precedente nella categoria “Nuovi”

Vattene Amore – Il brano 

vattene amore

La canzone è un classico brano d’amore, caratterizzato da un forte chiaroscurismo vocale, molto originale nella sua melodia accattivante. Il testo è solo apparentemente nonsense e racconta le difficoltà di una coppia separata dai numerosi viaggi di lui. Rimase particolarmente celebre il ritornello, che utilizzava, come nomignoli fra innamorati, gli insoliti “trottolino amoroso” e “dudù dadadà”. Altra caratteristica distintiva del brano è l’assoluta predominanza della voce di Mietta, rispetto a quella di Minghi.

vattene amore

Accoglienza 

La canzone, uno dei brani più conosciuti in assoluto della musica italiana, ottenne immediatamente un buon riscontro, arrivando terza al Festival. In realtà i risultati del successo del brano si videro soprattutto in termini di vendite e di impatto mediatico. Il brano entrò nella top 20 dei singoli più venduti il 10 marzo 1990, direttamente al quarto posto, ma balzò alla prima posizione la settimana seguente, scavalcando Uomini soli dei Pooh, brano vincitore a Sanremo. La canzone rimase in vetta per undici settimane non consecutive, e comunque stazionò stabilmente nella top ten praticamente fino a settembre. Alla fine, il singolo risultò il secondo più venduto in Italia del 1990, dietro soltanto a Un’estate italiana.

vattene amore

Il video 

Il video prodotto per “Vattene amore” è stato diretto da Francesco Abbondati e fotografato da Davide Mancori e vede i due cantanti in momenti di vita quotidiana all’interno di una lussuosa dimora di stile moresco (il Castello di Sammezzano, a due passi da Firenze), alternando queste sequenze ad altre in cui Minghi e Mietta sono ripresi mentre eseguono il brano in uno studio, illuminato soltanto dalla luce che filtra da una tapparella semi aperta. Il video alterna sequenze a colori ad altre girate in bianco e nero. A1109

vattene amore

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.