VAMOS A LA PLAYA / L’ESTATE STA FINENDO – Righeira – (1983/1985)

VAMOS A LA PLAYA

vamos a la playa righeira copertina 45 giri

L’Estate sta finendo Righeira – Clicca sopra

Vamos a la playa – Clicca qui 

Vamos a la playa è un brano musicale dei Righeira di genere pop pubblicato dall’etichetta discografica CGD nella primavera del 1983, ottenendo un notevole successo nella stagione estiva.

Vamos a la Playa – Il Brano 

La canzone, scritta da Stefano Righi (Johnson Righeira) per il testo e da Stefano Righi e Carmelo La Bionda per la musica, ha un ritmo parzialmente pop, con qualche aggiunta di stile disco.

Il brano divenne in poche settimane un grande successo in Italia e nel mondo, risultando il vero e proprio cavallo di battaglia del duo torinese.

Traducibile letteralmente come “andiamo in spiaggia”, in lingua spagnola è utilizzato comunemente come in italiano si direbbe “andiamo al mare”. Si distingue principalmente per l’iterazione del titolo e del relativo ritornello che non aggiunge ulteriori parole e quindi produce un effetto di ridondanza ossessiva. Alcuni critici del settore, sottolineandone il successo, non poterono infatti trascurare questa caratteristica, adducendo proprio alla ripetitività del ritornello, una delle ragioni della sua popolarità, e fino a coniare per queste ragioni il termine tormentone, che poi sarebbe stato utilizzato per indicare un successo molto programmato nelle radio fino ad estendersi ad altri generi spettacolari o usato in senso figurato come un qualcosa che ricorre in maniera insistente, proprio come un gran tormento. Lo stesso dizionario Zingarelli data al 1983 la nascita del vocabolo.

fratelli righeira vamos a la playa

Sul 45 giri furono pubblicate due versioni del brano: la facciata A racchiude la versione spagnola, che fu quella con la quale erano soliti esibirsi durante le promozioni televisive. La facciata B racchiude invece la versione in italiano, identica nella base musicale, che mantiene invariato il titolo e il primo verso della prima strofa: “La bomba estallò” (la bomba esplose). Questa somiglianza tra le due fece in modo che anche la versione in madrelingua diventasse piuttosto conosciuta, generando anche una certa sovrapposizione dell’una sull’altra a livello di programmazione radiofonica e nelle numerose raccolte di cui fece parte. A tale riguardo, la compilation della RCA Italiana legata al Festivalbar di quell’anno, che conteneva questa stessa canzone, riportò sulle note di copertine la dicitura “Spanish version”, laddove all’ascolto invece fu inserita la versione italiana (o “Italian version” come riportato sull’etichetta del singolo).

Il tema della canzone, all’apparenza piuttosto frivolo e legato ai cliché delle canzoni balneari, prende spunto da queste per immaginare invece uno scenario apocalittico, in parte mascherato dal testo in lingua spagnola, ma anche poco esplicito nelle parole della versione italiana. Nell’epoca della fobia nucleare, il tema trattato rispecchiava in qualche modo una certa paura per l’immediato futuro del pianeta e quindi dell’umanità intera, fino a immaginare che questo sia realmente accaduto (“la bomba esplose” recita il testo, seguito da altre frasi al presente). Analogamente un altro successo di quella estate, Tropicana del Gruppo Italiano, dipingeva un altro scenario apocalittico.

I due testi spagnolo e italiano non sono comparabili tra loro e offrono pertanto differenti immagini ciascuno, riconducibili al medesimo scenario da fine del mondo.  A0983

righeira con semandi superclassifica show estate sta finendo vamos a la playa

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Righeira

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

2 Risposte a “VAMOS A LA PLAYA / L’ESTATE STA FINENDO – Righeira – (1983/1985)”

  1. Buongiorno, sto lavorando per un programma tv e ho trovato qui delle foto molto carine sui Righeira da giovani, che ci piacerebbe usare in una puntata.Sai dirmi se sono free o coperte da diritto?

    1. Mi dispiace ma non posso esserti d’aiuto. Nel post in oggetto ho tre foto di cui una e una copertina di Disco (che probabilmente non si potrebbero produrre); la seconda è estratta dall’archivio dell’ Unità….e la terza (quella forse più simpatica) l’ho trovata in rete…..Non so dirti se è free… Spero di esserti stato comunque d’aiuto e …magari fammi un pò di pubblicità che io vado avanti solo per passione e aumentare un pò il mio bacino d’utenza mi darebbe un’ulteriore spinta in avanti… 🙂 Ciao e continua a seguirmi. Franco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.