Tributo NATALIE COLE figlia del grande Nat King Cole (Unforgettable) (1950/2015)

NATALIE COLE

natalie cole unforgettable 1988

Il bel duetto virtuale tra Nat e Natalie Cole – Clicca Qui

La versione di Nat King Cole – Clicca Qui

Stephanie Natalie Maria Cole  (Los Angeles, 6 febbraio 1950 – Los Angeles, 31 dicembre 2015) è stata una cantante statunitense. Era figlia del cantante Nat King Cole.

Tra i suoi successi ci sono: This Will BeSophisticated Lady (She’s a Different Lady)Pink Cadillac ed Unforgettable, con cui ha duettato virtualmente con il padre. 

natalie_cole_nat_jong_cole_

Carriera  

Debutta nel 1975 con l’album Inseparable, il cui primo singolo estratto This Will Be arriva alla vetta della R&B Chart e vince il grammy award come “Miglior performance femminile R&B”, interrpompendo la sequenza di Aretha Franklin, che vinceva quel premio ininterrottamente dal 1968. Nello stesso anno vince anche il grammy come “Migliore nuova artista”. Tuttavia la sua carriera ha una frenata d’arresto all’inizio degli anni ottanta, per via di alcuni seri problemi legati all’abuso di sostanze stupefacenti.

Ripresasi dai propri problemi, Natalie Cole torna nel 1985 ed il suo album Everlasting vende due milioni di copie e riceve numerosi riconoscimenti. La carriera di Natalie Cole prosegue con diversi album e singoli in classifica, ma è soprattutto nel 1991, grazie a Unforgettable, un duetto virtuale con il padre Nat, che la Cole ottiene la notorietà internazionale. 50Unforgettable, tratta dall’album Unforgettable… with Love infatti vince numerosi Grammy fra cui “Album dell’anno”, “Disco dell’anno”, “Miglior performance tradizionale pop”.

Negli anni successivi, Natalie Cole ha pubblicato numerosi album, apparendo occasionalmente nelle classifiche pop (come nel 1997 con il singolo A Smile Like Yours). I suoi album hanno continuato ad avere ottimi risultati di vendite, e la Cole è considerata una delle principali artiste rappresentanti il genere smooth jazz, trasmessa spesso nelle stazioni radio jazz. Il 9 settembre 2008 è stato pubblicato l’album Still Unforgettable, il cui primo singolo Walkin’ My Baby Back Home è nuovamente un duetto virtuale con Nat King Cole.

natalie cole nat king cole unforgettable copertina

Altre attività  

Oltre alla carriera di cantante, Natalie Cole ha proseguito sin dagli anni ottanta una attività sporadica di attrice. La Cole è infatti apparsa in ruoli minori nei telfilm Il tocco di un angeloLaw & Order e Grey’s Anatomy.

Inoltre la Cole è comparsa nel video del rapper Nas, Can’t Forget About You, che utilizzava un campionamento di Unforgettable.

Nel 2000, la Cole ha pubblicato una autobiografia, Angel on My Shoulder, in cui racconta la propria lotta contro la droga, che ha segnato buona parte della sua vita.

natalie cole

Natalie Cole – La morte 

L’artista, che aveva alle spalle un passato anche di dipendenza dalla droga, nel 2009 era stata sottoposta a trapianto di reni. La sua vita e la sua carriera sono state inevitabilmente segnate dalla presenza ingombrante di un padre che aveva occupato da protagonista la scena jazz americana. Natalie, con la sua voce delicata, si era impegnata a tenere alto il nome di famiglia e alimentare la leggenda di Nat King Cole. A0254

Natalie ha combattuto una fiera e coraggiosa battaglia, morendo così come era vissuta: con dignità, forza e onore. La nostra madre e sorella resterà indimenticabile (Unforgettable, ndr) nei nostri cuori”, hanno scritto in una nota il figlio Robert Yancy e le sue sorelle Timolin and Casey Cole.

natalie cole

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Natalie_Cole

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.