UNDER THE BRIDGE – Red Hot Chili Peppers – (1992)

Under The Bridge

1992 Red Hot Chili Peppers group band

Il Video Ufficiale di “Under the bridge”- Clicca sopra 

“Under the Bridge” versione Live – Clicca Qui

Red Hot Chili Peppers (talvolta abbreviato semplicemente in RHCP) sono un gruppo rock statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1983. Sono stati introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2012.

under the bridge

Nella loro carriera hanno mescolato con successo vari generi, tra cui soprattutto funk, rap, hard rock, heavy metal, punk rock e successivamente alternative rock e pop rock. Hanno venduto più di 70 milioni di dischi, di cui 22 milioni nei soli Stati Uniti; inoltre detengono il record per il maggior numero di singoli al primo posto dellaModern Rock Tracks, classifica stilata dalla rivista Billboard.

 Under The Bridge

Under the Bridge è una canzone dei Red Hot Chili Peppers contenuta nell’album Blood Sugar Sex Magik (1991) e pubblicata come singolo il 27 febbraio 1992 dall’etichetta discografica Warner. Il cantante Anthony Kiedisscrisse il testo per esprimere la solitudine e lo sconforto che provava e per riflettere sugli stupefacenti e il loro impatto sulla sua vita, inserendo inoltre numerosi riferimenti alla sua città, Los Angeles.

under the bridge

Kiedis inizialmente pensava che Under the Bridge non sarebbe entrata nel repertorio dei Red Hot ed era restio nel mostrarla ai suoi compagni di band fino a quando il produttore Rick Rubin non lo implorò di farlo. Il resto della band invece apprezzò il testo e scrisse la parte musicale.

La canzone divenne un successo critico e commerciale e riuscì a rimanere per ventisei settimane nella Billboard Hot 100, la classifica dei 100 singoli più venduti e più trasmessi dalle radio negli Stati Uniti, arrivando anche al secondo posto. Questo brano ha contribuito a far entrare la band nel mainstream e, in parte, anche all’uscita del chitarrista John Frusciante dalla band, poiché preferiva che il gruppo mantenesse una mentalità underground. La canzone è diventata fonte di ispirazione per molti artisti e rimane una componente fondamentale del rock alternativo della prima metà degli anni novanta.

Pubblicazione e accoglienza 

Il primo singolo estratto da Blood Sugar Sex Magik fu Give It Away, che raggiunse il numero uno della BillboardModern Rock Tracks alla fine del 1991. La band non prevedeva che Under the Bridge sarebbe stato un successo, ma capì il potenziale rendimento commerciale. La Warner Bros. Records inviò dei rappresentanti ad un concerto dei Red Hot per determinare quale canzone sarebbe dovuta essere il prossimo singolo. Quando Frusciante iniziò a suonare Under the Bridge, Kiedis perse l’attacco e tutto il pubblico cominciò a cantare la canzone.

under the bridge

Quando ogni singolo bambino ad un concerto canta una canzone, quello è il nostro prossimo singolo’. Under the Bridge diventò il secondo singolo estratto dall’album nel marzo del 1992. Passò ventisei settimane nella Billboard Hot 100, piazzandosi al secondo posto. Il singolo fu certificato con il disco di platino dalla Recording Industry Association of America.

La risposta della critica fu universalmente positiva. David Fricke del Rolling Stone, per esempio, ha dichiarato che la canzone è “un’aspra e insolitamente pensierosa ballata”, commentando che la canzone “ha portato la band nella Top 10”. Under the Bridge è stata anche classificata al 98º posto nella lista del Rolling Stone “100 Greatest Guitar Songs of All Time”. 

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.