UFFICIALE E GENTILUOMO – Taylor Hackford – (1982)

Ufficiale e Gentiluomo

ufficiale e gentiluomo

IL VIDEO del Trailer – Clicca Sopra 

La scena finale – Clicca Qui

Ufficiale e gentiluomo (An Officer and a Gentleman) è un film drammatico/romantico del 1982 diretto da Taylor Hackford. Scritto da Douglas Day Stewart, fu interpretato da Richard Gere, Debra Winger, David Keith, Robert Loggia e Louis Gossett Jr., a cui andò l’Oscar come miglior attore non protagonista nella parte del sergente Foley. Un altro premio fu assegnato alla canzone portante della colonna sonora, Up Where We Belong (di Jack Nitzsche e Buffy Sainte-Marie) cantata da Joe Cocker e Jennifer Warnes.

Ufficiale e Gentiluomo – Il Cast

ufficiale e gentiluomo

Inizialmente per il ruolo di Zack Mayo vennero presi in considerazione il cantante John Denver, Jeff Bridges, Christopher Reeve e lo stesso Richard Gere. Alla fine però, Richard Gere sorprese particolarmente il regista e prese la parte. Anche John Travolta rifiutò il ruolo, proprio come aveva fatto due anni prima con American Gigolo (interpretato anch’esso da Richard Gere).

Anche per il ruolo di Paula furono originariamente considerate altre attrici, tra cui Sigourney Weaver, Anjelica Huston, Jennifer Jason Leigh. Anche le attrici Rebecca De Mornay, Meg Ryan e Geena Davis (tutte praticamente sconosciute al momento) fecero un provino per il ruolo di Paula.

Infine anche per il ruolo del Sergente Foley fu inizialmente preso in considerazione un altro attore, ovvero Jack Nicholson. Dopo il rifiuto da parte di quest’ultimo, lo sceneggiatore Stewart diede la parte a Louis Gossett Jr..

Accoglienza

ufficiale e gentiluomo

Il film fu un enorme successo al botteghino, tanto da incassare negli USA la somma di 129.795.554 dollari, risultando il terzo incasso della stagione 1982. Nel 2014, la somma sarebbe di circa 300 milioni di dollari.

Il film ebbe anche recensioni molto positive da parte della critica, che elogiò in modo particolare la grande interpretazione di Louis Gossett Jr.. Il critico Roger Ebert gli assegnò quattro stelle su cinque.

Location

ufficiale e gentiluomo

Il film fu girato nella ex base militare di Fort Worden a Port Townsend, Washington, poiché la Marina Americana non permise di effettuare riprese nella vera base di Pensacola, Florida.

Versioni del Film

Del film esistono due versioni: L’originale, vietata negli USA ai minori di 17 anni non accompagnati, e la seconda, la cui visione era proibita solo ai minori di 13 anni, sono quasi identiche. La principale differenza è che nella seconda il linguaggio volgare è stato abolito, così come la scena di sesso fra Zack e Paula e quella del ritrovamento del corpo di Sid sono state tagliate.

Scena Finale

ufficiale e gentiluomo

La scena finale del film in cui Zack arriva alla fabbrica di Paula indossando la divisa militare bianca della marina e la prende in braccio non fu inizialmente appoggiata da Richard Gere, poiché pensò che il pubblico avrebbe ritenuto la scena troppo sentimentale. Il regista Taylor Hackford concordò con Gere fino a quando, durante una prova, le comparse che recitavano nel ruolo degli operai cominciarono a tifare e a piangere dalla commozione. Quando Gere rivide la scena più tardi, con la canzone “Up Where We Belong” al tempo giusto, rimangiò quello che disse in precedenza affermando di aver avuto i brividi. La celebre scena finale del film è stata poi parodiata numerosissime volte, da serie tv come FriendsSabrina, vita da stregaI SimpsonScrubs – Medici ai primi ferri e South Park e pellicole come Amori e sparatorie.

ufficiale e gentiluomo

Colonna sonora

La colonna sonora originale fu composta da Jack Nitzsche e fu il suo secondo lavoro importante dopo Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975) di Miloš Forman. Con Buffy Sainte-Marie scrisse anche la canzone Up Where We Belong, che venne interpretata da Joe Cocker e Jennifer Warnes e vinse l’Oscar come miglior canzone.

Ufficiale e Gentiluomo – Riconoscimenti

  • 1983 – Premio Oscar
    • Miglior attore non protagonista a Louis Gossett Jr.
    • Miglior canzone (Up Where We Belong) a Jack Nitzsche, Buffy Sainte-Marie e Will Jennings
  • 1983 – Premio Golden Globe
    • Miglior attore non protagonista a Louis Gossett Jr.
    • Miglior canzone (Up where be belong) a Jack Nitzsche, Buffy Sainte-Marie e Will Jennings
  • 1984 – Premio BAFTA
    • Miglior canzone (Up Where Be Belong) a Jack Nitzsche, Buffy Sainte-Marie e Will Jennings ( 3giu16 )

ufficiale e gentiluomo

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Ufficiale_e_gentiluomo

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.