TUNNEL OF LOVE – Dire Straits – (1981)

Tunnel of love

DIRE_STRAITS_LIVE_TORINO_1981

Il Video del 1981 di Tunnel of Love – Clicca Qui

Una versione Live del 1985 di Tunnel Of Love – Clicca Qui

I Dire Straits sono stati un gruppo rock britannico fondato nel 1977 da Mark Knopfler (voce, chitarra e autore di tutti i brani insieme al fratello David Knopfler (chitarra), a John Illsley (basso) e a Pick Withers (batteria). Nel corso degli anni, la band conobbe alcuni avvicendamento nella formazione, che in tempi diversi vide Alan Clark (tastiere), Hal Lindes (chitarra), Terry Williams (batteria) e Guy Fletcher (tastiere) entrare a far parte della band come componenti stabili, affiancati di volta in volta – in base alle varie esigenze interpretative – da alcuni turnisti.

Tunnel of Love

dire-straits-tunnel-of-love-part-1-vertigo

Tunnel of Love è un brano musicale dei Dire Straits, scritto dal chitarrista e cantante Mark Knopfler. La canzone è introdotta da un riarrangiamento del tema principale del brano The Carousel Waltz, tratto dal musical Carousel (1945) di Richard Rodgers e Oscar Hammerstein II.

Il pezzo apparve per la prima volta nell’album Making Movies dell’ottobre 1980. Insieme alle altre tracce del disco, il brano venne registrato nell’estate del 1980 presso i Power Station Studios di New York;

dire straits

fu pubblicato come singolo nell’ottobre del 1981 solamente in alcuni paesi a causa della sua notevole durata (oltre otto minuti).

La canzone è inclusa anche nelle raccolte Money for Nothing (1988), Sultans of Swing (1998) e Private Investigations (2005). Due distinte esecuzioni in concerto di Tunnel of Love sono state inserite negli album Alchemy: Dire Straits Live (1984) e Live at the BBC (1995); il filmato di una terza versione dal vivo è disponibile nell’edizione DVD«deluxe» di Alchemy, pubblicata nel 2010.

Dire_Straits_1985_Mark_Knopfler_Alan_Clark_Jack_Sonni

Significato della canzone

Tunnel of Love è un brano connotato da una forte impronta narrativa, paragonabile ad un breve romanzo in musica. Il testo della canzone – molto poetico – tratta temi quali la solitudine, l’incomunicabilità, l’amore come mezzo di evasione dalla quotidianità e il timore di soffrire.

I protagonisti della vicenda narrata nella canzone sono un giovane uomo ed una giovane donna, entrambi soli e tormentati nel loro intimo da pene d’amore. Una sera, i due si incontrano in un luna park e si innamorano reciprocamente; alla fine della serata tuttavia si separano e tra loro non nasce alcuna relazione amorosa, probabilmente perché entrambi – pur provando sentimenti sinceri – sono frenati dalla paura di soffrire ancora. ( 2mag18 )

DIRE_STRAITS_LIVE_1981

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.