Un ricordo per ROSANNA SCHIAFFINO – (1939/2009)

Rosanna Schiaffino

ROSANNA SCHIAFFINO

Rosanna Schiaffino ne La Corruzione – Clicca Sopra

Rosanna Schiaffino (Genova, 25 novembre 1939 – Milano, 17 ottobre 2009) è stata un’attrice italiana.

Inizia a lavorare come modella dopo aver vinto vari concorsi di bellezza. La prima prova al cinema è con un ruolo secondario in Totò lascia o raddoppia? (1956) di Camillo Mastrocinque.

ROSANNA SCHIAFFINO

Si impone subito grazie alla sua prorompente bellezza mediterranea, ma dimostra anche doti interpretative e versatilità in varie pellicole italiane e straniere come La sfida (1958) di Francesco Rosi, Il vendicatore (1959) di William Dieterle, La notte brava (1959) di Mauro Bolognini e Due settimane in un’altra città (1962) di Vincente Minnelli e fu in quell’occasione che si colse la straordinaria somiglianza con la sua collega israeliana Daliah Lavi.

ROSANNA SCHIAFFINO

Fu molto apprezzata la prova offerta nell’adattamento di Alberto Lattuada de La mandragola (1965) nel ruolo di Lucrezia, per cui viene premiata con una Targa d’Oro ai David di Donatello. Dalla seconda metà degli anni sessanta ha recitato soprattutto in produzioni di scarso rilievo, e a metà degli anni settanta si è ritirata dalle scene.

ROSANNA SCHIAFFINO

È stata sposata due volte: la prima col produttore cinematografico Alfredo Bini da cui nacque Annabella nel 1969 e la seconda con Giorgio Falck da cui nacque Guido Nanni nel 1981. Il divorzio da Falck e le battaglie legali per l’affidamento, e il mantenimento del figlio hanno occupato a lungo la cronaca rosa.

ROSANNA SCHIAFFINO

Colpita nel 1991 da un cancro al seno, si impegna nella lotta contro il cancro insieme alla Fondazione di Umberto Veronesi, fino a morire, stroncata dalla malattia, il 17 ottobre 2009 all’età di 69 anni. I funerali si sono svolti il 19 ottobre 2009 nella chiesa di Santa Maria Segreta in Milano davanti a pochi intimi amici. La sua salma è stata portata al cimitero di Portofino, dove è stata tumulata. A0559

Rosanna schiaffino

ROSANNA SCHIAFFINO

ROSANNA SCHIAFFINO 

Ed infine … Rosanna Schiaffino in epoca molto più recente

ROSANNA SCHIAFFINO
ROSANNA SCHIAFFINO

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.