Tributo per il grande CASSIUS CLAY (Muhammad Ali) – (1942/2016)

Cassius Clay

cassius clay

Semplicemente Cassius Clay – Clicca Sopra


Cassius Clay ( Muhammad Ali )

Muhammad Ali, nato Cassius Marcellus Clay Jr. (Louisville, 17 gennaio 1942 – Phoenix, 3 giugno 2016[3]), è stato un pugile statunitense, tra i maggiori e più apprezzati sportivi della storia.

Agli inizi di carriera, Ali si contraddistinse come una figura ispiratrice, controversa e polarizzante sia dentro che fuori dal ring di pugilato. È tra gli sportivi più riconosciuti di tutti i tempi, essendo stato nominato “sportivo del secolo” da Sports Illustrated e “personalità sportiva del secolo” dalla BBC. Fu inoltre autore di diversi best seller come The Greatest: My Own Story e The Soul of a Butterfly.

cassius clay

Alì, inizialmente conosciuto con il nome di Cassius Clay, iniziò ad allenarsi all’età di 12 anni. Nel 1960 vinse l’oro Olimpico ai Giochi di Roma e nel 1964, all’età di 22 anni, conquistò il titolo mondiale dei pesi massimi sconfiggendo a gran sorpresa il campione in carica Sonny Liston. Successivamente si unì al movimento afroamericano Nation of Islam e cambiò il suo nome. Si convertì quindi al sunnismo nel 1975 ed infine al sufismo nel 2005.

Nel 1967, tre anni dopo la conquista del campionato mondiale, Ali si rifiutò di combattere nella Guerra del Vietnam per via della sua religione e della sua opposizione al conflitto. Per questo, fu arrestato e accusato di renitenza alla leva, oltre ad essere privato del titolo iridato. Non combattè per i successivi quattro anni. L’appello di Alì fece strada sino alla Corte suprema degli Stati Uniti d’America, che annullò la sua condanna nel 1971. La sua battaglia come obiettore di coscienza lo rese un’icona nella controcultura degli anni sessanta.

cassius clay

È l’unico peso massimo ad essere stato campione lineare per tre occasioni, nel 1964, 1974 ed infine nel 1978. Tra il 25 febbraio ed il 19 settembre 1964 fu inoltre campione indiscusso della divisione. Detiene il maggior numero di premi “pugile dell’anno”, assegnato da The Ring, avendo vinto tale riconoscimento nel 1963, 1972, 1974, 1975 e 1978.

Soprannominato “The Greatest” (Il Migliore), Ali fu coinvolto in alcuni dei più storici incontri del mondo pugilistico. Tra questi vi furono la prima sfida contro Liston, la trilogia con l’irriducibile rivale Joe Frazier, ed il “Rumble in the Jungle” con George Foreman, dove riconquistò i titoli persi sette anni prima.

cassius clay

In un’era dove molti pugili lasciavano parlare i propri manager, Alì, ispirato dal wrestler Gorgeous George, si ritagliò il proprio spazio divenendo famoso come personaggio provocatorio e stravagante. Prese infatti il controllo di numerose conferenze stampa ed interviste, parlando liberamente anche di problemi non legati al pugilato. Figura carismatica, si contraddistinse inoltre come uno dei principali innovatori della pratica del trash-talking nel mondo sportivo. Trasformò profondamente il ruolo e l’immagine dell’atleta afroamericano negli Stati Uniti, diventando punto di riferimento del Potere Nero. Secondo lo scrittore Joyce Carol Oates, fu uno dei pochi atleti a “definire con i suoi termini la propria reputazione pubblica”.

cassius clay

Nel 1984 gli fu diagnosticata la sindrome di Parkinson, che lo portò ad un graduale declino fisico nel corso dei decenni successivi. Malgrado tali disagi, anche dopo il suo ritiro dal mondo sportivo Ali si distinse per le sue azioni umanitarie. ( 2giu16 )

Malato di Parkinson da trent’anni, muore il 3 giugno 2016 a Phoenix all’età di 74 anni per delle complicazioni respiratorie dopo due giorni di ricovero.

muhammad_ali_2012_malato

cassius clay

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Muhammad_Ali

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.