Tributo a GIGI SABANI – (1952/2007)

Gigi Sabani

Gigi-Sabani-imitatore

Gigi Sabani eclettico imitatore – Clicca Sopra

VIDEO 2 – L’ultimo saluto a Gigi – Clicca 

Gigi Sabani

Gigi Sabani, all’anagrafe Luigi Sabani (Roma, 5 ottobre 1952 – Roma, 4 settembre 2007), è stato un conduttore televisivo, imitatore, cantante e attore italiano.

Figlio di un cameriere e di una casalinga, già all’età di 5 anni dimostra le sue qualità di imitatore, riproducendo il rumore della circolare rossa Prenestina, un tram che all’epoca faceva il giro della capitale. Successivamente inizia ad imitare compagni e professori di scuola.

foto Omega/nella foto Gigi Sabani

Gli esordi

Proprio per queste qualità, nel 1973 la sorella Isabella lo iscrive a sua insaputa a La corrida, trasmissione radiofonica di Corrado, dove Sabani si esibisce nelle imitazioni di Gianni Morandi, Mino Reitano eClaudio Baglioni. Successivamente inizia la sua carriera in televisione alla fine degli anni settanta, sempre come imitatore.

I successi televisivi

portobello-enzo-tortora-gigi-sabani-rene-longarini
             Gigi Sabani a Portobello con Enzo Tortora

Nel 1980 partecipa a Domenica In, varietà condotto all’epoca da Pippo Baudo, mentre tra il 1981 ed il 1982 partecipa a due edizioni diFantastico (seconda e terza edizione) e conduce Premiatissima. Proprio in quest’ultimo programma esibisce anche le sue qualità canore, interpretando A me mi torna in mente una canzone che verrà incisa nel 1983. Dal dicembre di quell’anno presenta la prima edizione di uno storico quiz delle reti Mediaset, OK il prezzo è giusto, in prima serata su Italia 1, programma con il quale si aggiudica due telegatti, (rimanendovi fino alla fine del 1986) e nella stagione 1985/1986 è nel cast di Buona Domenica.

gigi_sabani_foto_daniele_piombi_enzo_tortora

Nella stagione 1986/1987 torna a lavorare in RAI dove gli viene affidata la conduzione, insieme a Valerio Merola e Ramona Dell’Abate, di Chi tiriamo in ballo?, programma della domenica pomeriggio di Rai 2che proseguirà anche in quella successiva. Nel 1989 torna nel campo della musica partecipando al Festival di Sanremo con la canzone La fine del mondo, scritta per lui da Toto Cutugno.

gigi_sabani_guida_tv_1990

Arriverà penultimo ma diverte il pubblico cantando l’ultima sera imitando una ventina di personaggi. L’anno successivo conduce Stasera mi butto, programma estivo della seconda rete Rai. Dopo una brevissima assenza dagli schermi torna alla conduzione nel gennaio del 1991, venendo scelto per sostituire il cast di Domenica In che aveva ottenuto ascolti molto bassi nei primi mesi della stagione.

Gigi_Sabani_ramona_dellabate_Merola

Nella stagione 1991/92 conduce il programma del mezzogiorno Piacere Rai Uno insieme con Toto Cutugno e le giornaliste Danila Bonito ed Elisabetta Gardini: in questa trasmissione compaiono le Gige di Gigi e le Tate di Toto. L’estate del 1992 lo vede nuovamente protagonista con la conduzione di Un biglietto per… la canzone del secolo, concorso canoro legato alla lotteria Italia. Successivamente conduce altri programmi, come Ci siamo!?! su Rai Uno, e Il grande gioco dell’oca su Rai 2.

gigi_sabani_guida_tv

Nell’estate del 1996 Sabani viene coinvolto, accanto a Valerio Merola, nella vicenda giudiziaria legata alla corruzione nel mondo dello spettacolo, simile alla più recente Vallettopoli, nata dalle dichiarazioni di alcune soubrette. Sabani è accusato di induzione alla prostituzione ma viene scagionato e risarcito per i 13 giorni di detenzione trascorsi agli arresti domiciliari:ciò nonostante, questa vicenda sembra averlo pesantemente danneggiato umanamente e artisticamente, e negli anni successivi Sabani fatica a tornare, specie in televisione, ai suoi livelli abituali.

gigi-sabani-beppe-grillo

La morte

Gigi Sabani muore improvvisamente all’età di 54 anni intorno alle 22:30 del 4 settembre 2007, stroncato da un infarto, mentre si trovava a Roma in casa della sorella Isabella: il medico di famiglia della stessa, che lo aveva visitato un’ora prima, aveva diagnosticato solo uno stato di stress prescrivendo un antidolorifico. È sepolto nel cimitero di Prima Porta. A1380

Gigi-Sabani-presentatore

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Gigi_Sabani

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.