Tributo a ANITA EKBERG – (1931/2015)

Anita Ekberg

PCDANEK EC007

 

Scena che la resa un’icona sexi mondiale VIDEO – Clicca sopra 

Anita Ekberg

Kerstin Anita Marianne Ekberg (Malmö, 29 settembre 1931 – Rocca di Papa, 11 gennaio 2015) è stata un’attrice svedese naturalizzata italiana, famosa per la sua interpretazione nel film La dolce vita (1960) di Federico Fellini, nel quale compare la leggendaria scena in cui entra nella Fontana di Trevi.

 Dopo aver vinto il titolo di Miss Svezia nel 1950, si trasferisce negli Stati Uniti dove il produttore Howard Hughes la introduce nel mondo del cinema e ottiene un ruolo minore in Viaggio sul pianeta Venere del 1953 con Gianni e Pinotto.

Più importante è la parte accanto a Jerry Lewis e Dean Martin in Artisti e modelle del 1955. Nel 1956 è finalmente protagonista nell’ultimo film della coppia Lewis-Martin, Hollywood o morte! diretto da Frank Tashlin;

per questo ruolo vince un Golden Globe come miglior attrice emergente.  Sempre nello stesso anno King Vidor le affida una parte nel kolossal Guerra e pace. Dopo aver girato nel 1959 Nel segno di Roma, diretto da Guido Brignone, e dove vesti i panni della regina Zenobia che si ribella all’Impero Romano, la Ekberg è Sylvia nel film che l’ha resa un’icona, La dolce vita di Federico Fellini (1960): la scena del bagno nella Fontana di Trevi diventerà un classico che entrerà per sempre nella storia del cinema mondiale. 

Anita_Ekberg_la_dolce_vita_fellini_morta

Dal 1956 al 1959 è stata sposata con l’attore inglese Anthony Steel; dal 1963 al 1975 con l’attore statunitense Rik Van Nutter (Felix Leiter in Agente 007 – Thunderball: Operazione tuono).

Negli anni sessanta le sono stati attribuiti flirt con Frank Sinatra, Gianni Agnelli e Dino Risi.

Durante la puntata del 5 novembre 2010 de I migliori anni la Ekberg ha più che confermato il flirt con Sinatra, avendo detto che le venne fatta da quest’ultimo una proposta di matrimonio.

L’attrice svedese si è spenta a 83 anni la mattina dell’11 gennaio 2015 alle ore 10:30 circa. Era ricoverata da tempo nella clinica San Raffaele di Rocca di Papa, nei Castelli Romani. 

anita-ekberg-2

Una bella nonna !!

anita-ekberg-2014
Una delle sue ultime immagini


anita_ekberg_addio-icona-sexi
Addio ….
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.