Tributo RAY LOVELOCK mitico nei poliziotteschi anni 70 – (1950/2017)

RAY LOVELOCKray lovelock

Uomini si nasce, Poliziotti si muore – (1975) – Il Trailer

Raymond Lovelock detto Ray (Roma, 19 giugno 1950 – Trevi, 10 novembre 2017) è stato un attore e cantante italiano.

Ha svolto la carriera di cantante per un breve periodo della sua vita (circa tre anni), pur continuando la professione di attore che in seguito diventerà l’unica della sua carriera, brillantemente sviluppatasi sino al teatro a partire dalla seconda metà degli anni 2000.

ray lovelock

Ray Lovelock – Biografia

Il nome e cognome stranieri sono dovuti alla nazionalità inglese del padre. Nel 1967, al diciassettenne Raymond Lovelock, aspirante attore che aveva già lavorato come comparsa e attore di fotoromanzi, viene affidata la prima vera parte nel film western Se sei vivo spara.

ray lovelock
Ray Lovelock giovanissimo negli anni 70

Per il primo lavoro importante deve attendere l’anno successivo, il 1968, quando viene scritturato per Banditi a Milano, diretto da Carlo Lizzani: in questo film, Lovelock interpreta Donato Lopez detto Tuccio, il minorenne della banda che terrorizza la città.

ray lovelock

Nello stesso periodo, con il vero nome, si dedica all’attività musicale, cantando nel complesso del suo collega Tomas Milian (il Tomas Milian Group, che incide per la CBS), incidendo da solista per la CGD e componendo anche alcune canzoni per le colonne sonore dei film Il delitto del diavolo (Le regine) e Uomini si nasce poliziotti si muore.

ray lovelock

Tra i suoi film più famosi, lo statunitense Cassandra Crossing (1976) di George Pan Cosmatos. È di quel periodo anche il filone poliziesco che lo vede in lungometraggi come Squadra volante (1974), Uomini si nasce poliziotti si muore (1976), Pronto ad uccidere (1976). Solo cinema fino al 1980, poi il primo lavoro televisivo: La casa rossa, diretto da Luigi Perelli. Da allora, seguono sceneggiati per il piccolo schermo quali L’amante dell’Orsa Maggiore (1982), I due prigionieri del 1984 (con Cochi Ponzoni) in cui l’attore è diretto da Anton Giulio Majano.

ray lovelock

Un anno dopo, è fra i protagonisti di A viso coperto (miniserie televisiva); segue Mino – Il piccolo alpino (1986), diretto come il precedente da Gianfranco Albano. Seguono poi Solo (1989), Uomo contro uomo (1989) e La piovra 5 – Il cuore del problema (1990) in cui interpreta un agente americano nella prima puntata ambientata a New York.

ray lovelock

Altri lavori in tv: Un bambino in fuga tre anni dopo del 1991, Il coraggio di Anna (1992), Delitti privati (1993), Mamma per caso del 1997 (al fianco di Raffaella Carrà), storia di due giornalisti legati sentimentalmente diretta da Sergio Martino. In quello stesso anno, è anche nei film tv Dove comincia il sole e A due passi dal cielo, quest’ultimo, diretto ancora da Sergio Martino, sulla difficile realtà delle adozioni. Nel 1998 è in Primo cittadino e, nel 1999, in Villa Ada di Pier Francesco Pingitore e nella prima serie di Commesse nel ruolo dell’amante di Nancy Brilli. Nel 1999-2000 prende parte al telefilm Turbo e nel 2000-2001 alla soap opera Ricominciare.

ray lovelock

Nel 2001 è la volta di Giulia e Marco, inviati speciali, con Barbara De Rossi. Nello stesso anno entra in Incantesimo (quarta, quinta e sesta stagione) in cui interpreta l’ex marito di Giovanna (Paola Pitagora) e nel 2004 appare in un episodio della quarta stagione di Don Matteo. Pochi e da dimenticare i titoli cinematografici successivi al 1980: Murderock – Uccide a passo di danza (1984, caricatura horror di Flashdance) di Lucio Fulci, Mak π 100 (1987) di Antonio Bido e Il fratello minore (2000) di Stefano Gigli. Ha fatto parte della ItalianAttori ed è stato un grande tifoso della Lazio, come ha dichiarato lui stesso. A0821

ray lovelock

Si è spento a Trevi in Umbria dopo una lunga battaglia con un tumore il 10 novembre del 2017 all’età di 67 anni.

ray lovelock

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “Tributo RAY LOVELOCK mitico nei poliziotteschi anni 70 – (1950/2017)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.