TORTELLINI FIORAVANTI “Plin Plin Tortellin”

Tortellini Fioravanti

 

La mitica pubblicità anni ’70 – Clicca Sopra

La Fioravanti ha iniziato la propria attività a Genova nella primavera del 1949. Lì infatti si era trasferito Mario Fioravanti per produrre artigianalmente gnocchi freschi che venivano ogni mattina distribuiti nei negozi della Liguria. Più o meno contemporaneamente a Milano, e in altre regioni del Nord Italia, i fratelli Guido e Corrado sviluppavano la medesima attività. Non esistevano ancora le Autostrade e quindi per poter far conoscere i propri prodotti Mario Fioravanti pensò bene di aprire nuovi piccoli laboratori a Firenze, Roma, Napoli, Bari, Palermo e Catania.

Alla sola produzione di gnocchi ben presto si affiancò la produzione e la distribuzione di tortellini e ravioli. Nel 1962 i Fioravanti idearono, sperimentarono e brevettarono un nuovo procedimento di essiccazione e conservazione dei tortellini. Ciò consentiva una produzione di alta qualità garantendo una lunga conservazione senza avvalersi della catena del freddo, difficile, in quegli anni, da garantire. La lunga durata del prodotto, senza penalizzare la qualità, permetteva finalmente di far diventare i tortellini un piatto abituale sulle nostre tavole.

Proprio di quegli anni la storica pubblicità con il mitico motivetto mai dimenticato:

Plin Plin Tortellin…

Con sei uova di gallina

in un chilo di farina,

carne grana prosciuttini

ecco i veri tortellini.

Sono buoni, sono tanti:

tortellini Fioravanti”

Nel 1972 la famiglia Bertagni (fondata nel 1882) cede il marchio e lo stabilimento di San Lazzaro di Savena alla Fioravanti. Nel 1996 la storica fabbrica verrà chiusa a causa di una caduta dei volumi lavorativi e della sempre più pressante espansione di concorrenti quali Giovanni Rana, i quali conquistano grosse fette di mercato grazie ad un crescente ricorso alla pubblicità.

tortellini fioravanti

Un caso strano della vita …. con azienda sviluppatasi e diventata famosa per mezzo di una buona pubblicità …. chiusa e dismessa a causa della “mancanza di ottima pubblicità”. Nel 2008 il Nuovo Pastificio Italiano ha acquistato lo stabilimento e gli impianti della Fioravanti, acquisendo in esclusiva l’utilizzo del marchio. A1083

tortellini fioravanti

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.