OP OF THE POPS – (dal 1964)

top of the pops

       

Top of the Pops è un famoso programma musicale originario nel Regno Unito e trasmesso sulla BBC dal 1964. Dalla fine degli anni novanta è andato in onda anche in vari paesi europei, tra i quali l’Italia, dove veniva trasmesso il sabato pomeriggio prima su Rai 2 (poi sostituito da CD: Live), ed in seguito su Italia 1. Dal 2010 è stato nuovamente trasmesso da Rai 2.

 

Tema introduttivo utilizzato da Top of  the Pops – Clicca Sopra

Una classifica del 1998 – Clicca 

Il format di Top of the Pops consiste nel presentare la classifica dei dischi più venduti della settimana facendone ascoltare le canzoni eseguite dagli artisti stessi, dal vivo nello studio del programma. I musicisti soliti a esibirsi sono dunque quelli più in voga nel momento e sui piani alti delle classifiche discografiche.

 

Il programma in Inghilterra ha superato la soglia delle 2200 puntate, e dopo aver avuto il suo momento di maggior successo negli anni ’90, il 30 luglio 2006 ha cessato le sue trasmissioni in patria; sopravvive ancora sulla BBC uno special annuale trasmesso in occasione del Natale intitolato TOTP2 (che sta per Top of the Pops 2). Viene comunque ancora trasmesso in alcuni stati del mondo; in Italia il programma è stato chiuso nel 2006 per scarsi risultati di ascolto e per soldi insufficienti per pagare il programma.

La sigla storica del programma è una cover strumentale di Whole Lotta Love dei Led Zeppelin eseguita dai C.C.S..

danele bossari silvia Hsieh to of the pops

Versione italiana 

In Italia il programma, quando era ancora in onda su Italia 1, fu chiuso nel 2006 per scarsi risultati di ascolto e per fondi insufficienti a finanziare il programma; ma tornò in onda quattro anni dopo su Rai 2 (nella data del 27 febbraio 2010), con la conduzione di Ivan Olita e Gaia Ranieri.

 

Dal 18 settembre 2010, era partita una nuova stagione del programma con la conduzione sempre di Ivan Olita e di Gaia Ranieri, e con le incursioni comiche di Carmine Faraco, di Gigi e Ross, di Dado e di altri comici. a0588

In seguito per la stagione 2011–2012, a pochi giorni dalla prima puntata (prevista per il 1º ottobre), lo show è stato cancellato dai palinsesti di Rai 2.

 

Ivano lita conduttore di top of the pops 2010 con Gaia Ranieri

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Top_of_the_pops

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.