TITANIC – James Cameron – (1997)

Titanic TITANIC LOCANDINA

Il VIDEO del Trailer originale – Clicca sopra 

VIDEO 2 – Il Finale alternativo girato da Cameron – Clicca

  VIDEO 3 – Il vero Titanic – Clicca

Titanic

Il RMS Titanic era una nave passeggeri britannica della Olympic Class, divenuta famosa per la collisione con un iceberg nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, e il conseguente drammatico affondamento avvenuto nelle prime ore del giorno successivo.

titanic

Secondo di un trio di transatlantici, il Titanic, con le sue due navi gemelle Olympic e Britannic, fu progettato per offrire un collegamento settimanale con l’America e garantire il dominio delle rotte oceaniche alla White Star Line.

Costruito presso i cantieri Harland and Wolff di Belfast, il Titanic rappresentava la massima espressione della tecnologia navale ed era il più grande e lussuoso transatlantico del mondo. Durante il suo viaggio inaugurale (da Southampton a New York, via Cherbourg e Queenstown), entrò in collisione con un iceberg alle 23:40 (ora della nave) di domenica 14 aprile 1912. L’impatto provocò l’apertura di alcune falle lungo la fiancata destra del transatlantico, che affondò 2 ore e 40 minuti più tardi (alle 2:20 del 15 aprile) spezzandosi in due tronconi.

titanic
Unica foto esistente dell’iceberg scattata il giorno successivo

Nella sciagura, una delle più grandi tragedie nella storia della navigazione civile, persero la vita 1523 dei 2223 passeggeri imbarcati compresi gli 800 uomini dell’equipaggio. L’evento suscitò un’enorme impressione nell’opinione pubblica e portò alla convocazione della prima conferenza sulla sicurezza della vita umana in mare.

Titanic il Film

Titanic è un film del 1997 diretto, scritto e co-prodotto da James Cameron, basato sulle reali vicende dell’affondamento del transatlantico omonimo avvenuto la notte del 14 aprile 1912 a seguito della collisione con un iceberg, nel quale persero la vita 1.513 dei 2.227 passeggeri a bordo. È un film che riscosse un incredibile successo in tutto il mondo arrivando al primo posto come film di maggiore incasso della storia del cinema guadagnando più di 1,8 miliardi di dollari. Questo primato durò per quasi 12 anni quando fu poi superato nel 2009 dal kolossal film di fantascienza Avatar diretto, anche questo, da James Cameron. Il film si aggiudicò nel 1998 ben 11 Premi Oscar, cifra record, che fu conseguita prima dalkolossal Ben Hur e più recentemente da Il Ritorno del Re.

titanic

La pellicola è stata un importante trampolino di lancio delle carriere dei giovani Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, che hanno interpretato rispettivamente Jack Dawson e Rose DeWitt Bukater, due passeggeri di diversa classe sociale innamoratisi durante lo sfortunato viaggio inaugurale della nave. Nonostante lo sfondo sia costituito da fatti storici realmente accaduti, la storia d’amore e i personaggi principali sono inventati, mentre alcuni personaggi minori (come alcuni passeggeri della nave e membri dell’equipaggio) si basano su figure storiche.

titanic

La produzione del film iniziò nel 1995, quando Cameron fece alcune riprese dell’attuale relitto del Titanic. Le scene vennero girate su una barca, la Akademik Mstislav Keldysh, che Cameron usò come base per riprendere il relitto. Una ricostruzione del Titanic fu eseguita a Playas De Rosarito, Baja California, e modelli in scala e immagini generate al computer vennero usate per ricreare l’affondamento. Il film venne in parte finanziato dalla Paramount Pictures e la 20th Century Fox, rispettivamente i distributori per il mercato americano e internazionale.

La post-produzione ritardò e fece slittare l’uscita del film al 19 dicembre 1997. Titanic venne rilasciato e fu approvato dalla critica e divenne un notevole successo commerciale. Fu nominato a 14 premi Oscar, vincendone 11, inclusi Miglior Film e Miglior Regista. Divenne il film di maggior incasso nella storia del cinema, con un incasso totale di oltre 1,8 miliardi di dollari-il primo film a raggiungere il miliardo di dollari (il primato rimase per 12 anni, fino al 2010 quando venne superato dal film successivo di Cameron, Avatar). Titanic è al sesto posto nella classifica dei migliori film epici di tutti i tempi nella AFI’s 10 Top 10 della American Film Institute. Il film verrà ridistribuito nei cinema in 3D il 6 aprile 2012, in occasione del 100° anniversario dell’affondamento del Titanic.

Produzione

Titanic è stato il film più costoso mai realizzato fino ad allora (200 milioni di $ di budget più altri 85 milioni spesi per la promozione) e ha totalizzato il secondo maggiore incasso mondiale di tutti i tempi, pari a 1.850.300.000 $ (venendo superato da Avatar nel gennaio 2010). Ha ricevuto 14 Nominations all’Oscar, al pari di Eva contro Eva (1950), e ne ha vinti 11, diventando così il film più premiato della storia insieme a Ben-Hur (1959) e Il ritorno del Re (2003).

Riprese e post produzione

titanic oscar di carpio

Non esistendo teatri di posa sufficientemente grandi, la 20th Century Fox acquista 16 milioni di metri quadrati di costa lungo la spiaggia di Rosarito in Messico, dove viene allestita una cisterna esagonale di circa 37.000 metri quadrati contenente 76 milioni di litri d’acqua, in cui verrà ricostruito a grandezza naturale (scala 1:1) il 90% del Titanic (verrà tralasciata un porzione di 27 metri, pari al 10%). Inoltre i 4 fumaioli verranno ridotti del 10%. Le riprese iniziano il 16 settembre 1996 e terminano sei mesi dopo, il 23 marzo 1997, periodo durante il quale l’intero cast tecnico e artistico viene sottoposto a un vero e proprio tour-de-force. Le aspettative sono tante, la post produzione è più lunga del previsto, tanto che l’uscita nelle sale viene rimandata dalla primavera alla fine dell’anno.

Botteghino

Il film viene mostrato per la prima volta al Tokyo International Film Festival in Giappone, il 1º novembre 1997. Negli USA esce il 19 dicembre 1997 e nella prima settimana incassa 28 milioni di $. Settimana dopo settimana invece, al contrario di ciò che succede di solito, il numero di spettatori nelle sale aumenta: a fine gennaio 1998 nei soli Stati Uniti il film ha già recuperato tutti i 285 milioni di $ spesi. Esso vanta infatti il record di permanenza nei cinema di quel paese, dove fu proiettato ininterrottamente fino al 25 settembre 1998, resta inoltre il n.1 nelle classifiche degli incassi fino al 2 aprile 1998.

Nei soli USA raggiunge un incasso finale di 600.788.188 di $, mentre a livello mondiale raggiunge 1.843.201.268 di $, grazie al quale diventa il maggior incasso della storia del cinema. Mantiene ineguagliato tale record per 12 anni, finché non viene superato dal successivo film dello stesso Cameron, Avatar. In una classifica che tenga conto dell’inflazione, negli Stati Uniti Titanic risulta invece al sesto posto .

In Italia esce il 16 gennaio 1998 e resterà nelle sale per 6 mesiincassando 81 miliardi di lire. Il suo record d’incassi resterà tale fino al 2010, anno di uscita del film Avatar sempre di James Cameron.

Gli Oscar

titanic kate

Titanic fu il protagonista e trionfatore annunciato della 70ª edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar, che si svolse il 23 marzo 1998: l’unica incognita prima della serata riguardava il numero di Oscar che la pellicola si sarebbe aggiudicata. Su 14 nominations ricevute (al pari di Eva contro Eva, del 1950), conquistò ben 11 statuette:

  1. Oscar al miglior film: James Cameron,
  2. Oscar al miglior regista: James Cameron,
  3. Oscar alla migliore fotografia: Russell Carpenter,
  4. Oscar per il miglior montaggio: Conrad Buff, James Cameron e Richard A. Harris,
  5. Oscar per la migliore  scenografia: Peter Lamont,
  6. Oscar per i migliori costumi: Deborah L. Scott,
  7. Oscar per i migliori effetti speciali: Robert Legato, Mark Lasoff, Thomas L. Fisher e Michael Kanfer,
  8. Oscar alla migliore colonna sonora drammatica: James Horner,
  9. Oscar per la migliore canzone: My Heart Will Go On, cantata da Céline Dion, (VIDEO  –Live)
  10. Oscar al miglior sonoro: Gary Rydstrom, Tom Johnson, Gary Summers e Mark Ulano,
  11. Oscar al miglior montaggio sonoro: Tom Bellfort, Christopher Boyes

Titanic arriva quindi ad eguagliare il record che Ben-Hur, del 1959, deteneva tutto da solo da 38 anni e che dal 2004 è condiviso anche con Il Ritorno del Re.

Curiosità

  • Sono state effettuate, grazie ad una dozzina di immersioni, moltissime riprese del vero relitto. Per poterle effettuare è stato necessario noleggiare una nave russa per le ricerche, l’Akademik Mstislav Keldysh, due sommergibili, il Mir 1 ed il Mir 2, e progettare apposta un veicolo azionato a distanza, lo Snoop Dog e una custodia pressurizzata, dove inserire la cinepresa, in grado di sopportare l’altissima pressione dell’acqua sul fondo dell’oceano. Tutto ciò ha fatto lievitare notevolmente i costi, anche a causa di svariati inconvenienti verificatisi durante le immersioni.
  • La ricostruzione del molo della White Star Line di Southampton è il set più grande mai realizzato nella storia del cinema.
  • Poiché solo la fiancata destra era completa, nelle sequenze in cui compariva la fiancata sinistra è stato necessario ricostruire tutto in modo speculare, dalle scritte all’abbottonatura degli abiti.
  • Il piano sequenza di 30 secondi che parte da Di Caprio e Danny Nucci sulla prua e attraversa all’indietro l’intera nave è costato da solo 1 milione di dollari e, a parte il modellino della nave, è stato completamente realizzato in grafica computerizzata (cielo, oceano, passeggeri, fumo, gabbiani).
TITANIC
Gli interni del Titanic
  • Ad Halifax si trova un cimitero in cui sono seppellite molte delle vittime del naufragio, i cui corpi furono recuperati nei mesi successivi. In una delle lapidi è scritto il nome J. Dawson. Dopo l’uscita del film di Cameron molti hanno preso d’assalto la lapide scattandole foto o ricalcandola sulla carta con la grafite, ritenendo che fosse la tomba di Jack Dawson, protagonista del film. Quest’ultimo è in realtà un personaggio immaginario, mentre sotto la lapide è tumulato James Dawson, un fuochista del Titanic che perse la vita nel naufragio.
  • Quando James Horner, autore della colonna sonora del film Titanic e di My Heart Will Go On, fece sentire il brano a Celine Dion per proporglielo, cantandolo lui stesso, alla cantante non piacque affatto. Prima di un rifiuto definitivo, il fidanzato e manager della cantante René Angelil le propose di registrare un demo, per vedere come la canzone sarebbe stata interpretata da lei. La cantante incise immediatamente un demo e quella prima versione fu talmente perfetta che non la reincise mai più in studio.
  • Il 26 luglio 2009 il regista James Cameron, durante un’intervista, ha detto che ha deciso di convertire il film in 3D. Il regista ha già visionato un paio di minuti del film convertito e gli è sembrato spettacolare. Il film convertito definitivamente uscirà nella primavera del 2012 per festeggiare i cento anni dal varo della nave e sarà realizzato sotto la supervisione dello stesso Cameron.
  • Per le riprese in cui la nave si trova ad oltre 30 gradi di inclinazione (nel film solo 6), le persone chescivolavano lungo il ponte della nave erano dotate di un piccolo skateboard nascosto sotto il salvagente.
  • Per girare le scene in cui la poppa della nave è inclinata a circa 90 gradi, tre persone hanno riportato fratture gravi.
  • Nella scena in cui Rose sta per buttarsi dalla nave, Kate Winslet era davvero aggrappata all’enorme modello della nave in scala 9:10 della nave, a 18 metri d’altezza.
  • Non tutte le scene del relitto sono state girate sul vero relitto del Titanic: quando il robot, nei primi minuti del film, entra nella cabina di Cal per cercare la cassaforte, é un set ricostruito in vasca, successivamente allagato, per dare l’impressione di trovarsi nel vero relitto. Sarebbe stato tecnicamente impossibile realizzare quel tipo di riprese nel relitto del vero Titanic,ancora di più trovare una cassaforte ed aprirne il contenuto.
titanic
L’ultima sopravvissuta del Titanic morta nel 1999 – All’epoca del disastro aveva 6 anni
  • Non esistendo uno studio cosí grande dove costruire,e successivamente affondare,una copia del Titanic in scala 1:1, con relativi interni, la Fox acquistó a Rosarito, in Messico, svariati ettari di terreno per costruire da zero uno studio cinematografico. Lo studio, tuttora operativo, é l’unico al mondo a possedere la vasca d’acqua più grande e profonda al mondo utilizzabile per produzioni cinematografiche (la vasca 1, dove fu costruito il Titanic e successivamente fatto affondare). Gli interni, invece, furono costruiti e fatti affondare in teatri di posa costruiti all’interno degli studios.
  • La scena in cui vi é l’implosione della cupola é l’unica scena che non é mai stata ripetuta, in quanto estremamente diffcile da poter ripetere. Quella che vediamo nel film é l’unica scena realmente girata. Durante l’implosione, le tonnellate di acqua che caddero nel set staccarono la scalinata di prima classe dai sostegni, e la fecero galleggiare. Probabilmente, anche la notte del naufragio, le cose andarono cosí.
  • James Cameron dichiarò che disponeva di altre 14 ore di pellicola girata, mai vista,compreso un finale alternativo (finale che è facilmente reperibile su youtube).
  • La prima scena girata in assoluto, all’inizio delle riprese, fu proprio quella dove Jack fa il ritratto a Rose. Cameron spiegò più tardi come mai fu proprio quella, e disse che, non conoscendosi ancora i due attori principali, sarebbe stato più facile per Kate spogliarsi dinanzi ad uno sconosciuto. A0003
  • Titanic fu uno dei primi film a utilizzare comparse digitali, ricreate con il computer.

Testo tratto e modificato:   http://it.wikipedia.org/wiki/Titanic_

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.