TINA AUMONT – (1946/2006)

Tina Aumont

Tina Aumont

Tina Aumont

Tina Aumont, all’anagrafe Marie Christine Aumont (Los Angeles, 14 febbraio 1946 – Port-Vendres, 28 ottobre 2006), è stata un’attrice statunitense. Tina Aumont nacque ad Hollywood, celeberrimo distretto di Los Angeles (in California), il 14 febbraio 1946 figlia dell’attore francese di origine ebraico-olandese Jean-Pierre Aumont e dell’attrice dominicana María Montez.

Tina in un’intervista abbastanza recente VIDEO – Clicca Qui

Dopo un’infanzia e un’adolescenza difficili, per la prematura scomparsa della madre, si sposa nel 1963 con l’attore francese Christian Marquand e debutta al cinema con il nome di Tina Marquand nel 1966 in Modesty Blaise, la bellissima che uccide di Joseph Losey. Nello stesso anno recita in La calda preda di Roger Vadim.

Nel cinema italiano

Sempre nel 1966 entra in contatto con il cinema italiano, all’interno del quale avrà modo di sviluppare una lunga carriera: il suo primo ruolo è quello di una delle amanti di Alberto Sordi in Scusi, lei è favorevole o contrario?. Due anni più tardi recita per Bernardo Bertolucci in Partner.

Il cinema italiano le offre numerose parti di donna dall’erotismo malizioso e ribelle: nel 1968 è la maga Circe nel Satyricon di Gian Luigi Polidoro, nel 1969 è una delle conquiste di Giacomo Casanova in Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova, veneziano di Luigi Comencini. È ancora un’amante poco rassicurante in Metello di Mauro Bolognini e viene reclutata per due volte da Tinto Brass ne L’urlo e in Salon Kitty.

tina amount

Nel 1975 interpreta il ruolo dell’adultera nel Il messia di Roberto Rossellini e nello stesso anno quello di Henriette, giovane ragazza che fa (nuovamente) perdere la testa a Giacomo Casanova nel Casanova di Federico Fellini. È forse questo il ruolo più noto di Tina Aumont per il pubblico italiano.

Negli anni ottanta e novanta recita per film minori e serie televisive francesi.  

Muore a 60 anni di embolia polmonare. Negli ultimi anni di vita si era trasferita in Francia nella regione dei Pirenei orientali. Riposa nel cimitero di Montparnasse a Parigi.

Tina-Aumont-Modesty Blaise

tina_amount_mitiche_attroci_anni_70

Tina Amount … fino alla fine una donna affascinante
Una delle sue ultime foto
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo