TI AMO – Umberto Tozzi – (1977)

3DIC13 Umberto tozzi ti amo

umberto tozzi ti amo

 Umberto Tozzi vince il Festivalbar 1977 con Ti Amo – Clicca Sopra

——————————————————————————————————————————————————-
Curiosando 70 80 90 vi aspetta anche su FACEBOOKDiventa FAN CLICCA QUI:
——————————————————————————————————————————————————-

Umberto Antonio Tozzi, conosciuto come Umberto Tozzi (Torino, 4 marzo 1952), è un cantautore e chitarrista italiano.

Nasce da una famiglia di emigranti pugliesi originari di Rodi Garganico. Fratello minore di Franco Tozzi, cantante di discreta popolarità negli anni sessanta, muove i primi passi a livello musicale diventando il chitarrista del gruppo che lo accompagnava in tournée.

Nel 1968, a 16 anni, entra negli Off Sound, un gruppo rock torinese di giovanissimi, con cui accompagna anche il fratello e con cui debutta discograficamente nel 1970, cantando la prima strofa della canzone Qui. A Milano conosce Adriano Pappalardo e con lui forma un gruppo di 13 elementi con il quale va in tour. Fa anche parte del gruppo La Strana Società rimanendovi all’interno sino al 1976, con il quale ha partecipato a Un Disco Per l’Estate, a un Festivalbar e ad un’edizione del Festival di Sanremo; è famoso di tale gruppo il brano Popcorn. Il successo personale arriva l’anno successivo quando incide Ti amo, che vince il Festivalbar e rimane in testa alla classifica dei singoli più venduti senza interruzioni dal 23 luglio al 22 ottobre 1977, (1.147.000 copie vendute in Francia, 8.000.000 in tutto il mondo).  Ti amo/Dimentica dimentica è un 45 giri del cantautore italiano Umberto Tozzi del 1977 estratto dall’album È nell’aria…ti amo e pubblicato dalla .

Le due canzoni sono firmate, sia per il testo che per la musica, da Umberto Tozzi e Giancarlo Bigazzi; la copertina raffigura Tozzi a mezzo busto con le braccia incrociate.

Ti amo – Umberto Tozzi

Umberto Tozzi con Ti Amo copertina

Con questa canzone Tozzi partecipò al Festivalbar 1977, vincendolo.

La canzone fu tradotta in francese da Pascal Sevran e Claude Carmone ed interpretata da Dalida e poi, nel 1984, fu tradotta in inglese da Diane Warren ed incisa da Laura Branigan, la cantante statuinense che portò al n° 1 della charts USA Gloria, nel suo album Self Control. In Germania, invece, ne fece una cover Guildo Horn; un’altra cover in tedesco è stata incisa dal sudafricano Howard Carpendale.

Negli anni 2000 il brano è stato la colonna sonora del film “Asterix”, ed interpretata da Tozzi in coppia con Monica Bellucci ha venduto centinaia di migliaia di copie nel Paese transalpino.

Dimentica, dimentica  

Canzone lenta, basata su un accompagnamento di pianoforte sia nella strofa che nel ritornello, al termine del quale si ha l’ingresso dell’orchestra d’archi.

Il testo è intimistico e riflessivo.

umberto tozzi

web




free counters

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte@hotmail.com

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Be Sociable, Share!
Share:
Condividi

2 thoughts on “TI AMO – Umberto Tozzi – (1977)

  1. Umberto Tozzi è un mito!!!
    Chi non ha mai cantato canzoni come ti amo, tu, gloria, sio può dare di più ecc.?
    Io ho creato blog interamente dedicato a lui lui :tuttosutozzi.com per dare la possibilità anche ai più giovani di vedere cosa si sono persi negli anni passati.
    Carla

    • Grazie Carla. Ci farò più di un viaggetto anch’io….sono sempre alla ricerca di “nuove” cose….Ciao e..continua a seguirmi !!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>