THUNDERBIRDS – Serie TV – (1965 in Italia 1975)

THUNDERBIRDS

thunderbirds serie tv sigla

La sigla – Clicca Sopra

VIDEO 7  Gli effetti speciali – Clicca 

VIDEO 8 – Tutti noi gli avremmo voluti avere – Clicca 

Thunderbirds

Thunderbirds fu una serie televisiva britannica di fantascienza ideata nel 1964 da Gerry Anderson, prodotta nel biennio 1964-65 dallo stesso Gerry Anderson e sua moglie Sylvia per la casa di produzione AP Films e trasmessa dal network britannico Independent Television (ITV) a partire dal 1965. Si trattava della quarta serie per ragazzi prodotta da Gerry Anderson, e gli attori erano marionette, frutto di una tecnologia chiamata “Supermarionation”. La serie andò in onda nel Regno Unito tra il 1964 e il 1965, mentre nel resto d’Europa fu trasmessa negli anni settanta (in Italia a partire dal 1975 dalla RAI).

thunderbirds 1 scott tracy
Thunderbirds 1

Thunderbirds trae origine da un episodio della vita reale: Gerry Anderson si ispirò a un disastro minerario avvenuto in Germania nei primi anni sessanta: il pesante equipaggiamento di soccorso era difficile da trasportare e questo influì sulla sorte di molti minatori. Nacque quindi l’idea di una serie televisiva i cui protagonisti fossero i membri di un’organizzazione di soccorso (l’International Rescue), capace di prestare aiuto anche in condizioni estreme. Uno dei temi ricorrenti della serie è, infatti, la corsa contro il tempo. Il nome Thunderbirds fu invece ispirato da una lettera scritta anni prima a Gerry Anderson dal suo fratello più anziano, che durante la Seconda guerra mondiale prestò servizio presso una base aerea americana chiamata “Thunderbird Field”.

thunderbirds 2 scott
Thunderbirds 2

La serie, prodotta in due annate e composta in totale di 32 episodi di 50 minuti ciascuno, è tuttora programmata e ha ispirato diverse altre serie televisive e film, tra cui un film con attori in carne e ossa chiamato Thunderbirds.

Trama

L’azione si svolge nel 2026: International Rescue è un’organizzazione creata dall’ex astronauta Jeff Tracy per dare soccorso a chi si trova in grave pericolo. Utilizza mezzi tecnologicamente avanzati, appunto i Thunderbirds, pilotati dai suoi cinque figli: Scott (Thunderbird 1), Virgil (Thunderbird 2), Alan (Thunderbird 3), Gordon (Thunderbird 4) e John (Thunderbird 5). I nomi Scott, Virgil, Alan, Gordon e John sono un omaggio agli astronauti Scott Carpenter, Virgil Grissom, Alan Shepard, Gordon Cooper e John Glenn. L’organizzazione, nata dopo che Tracy perse la moglie Lucille in un tragico incidente, ha sede in un’imprecisata isola del Pacifico: ad aiutare l’ex astronauta ad approntare i mezzi di soccorso il genio dell’elettronica Brains.

Thunderbirds 3 andersson scot
Thunderbirds 3

Benché International Rescue presti soccorso alle vittime di disastri naturali, spesso l’organizzazione si trova a che fare con incidenti causati da sabotaggio. Un nemico dell’organizzazione, innominato nella serie ma noto come The Hood, di tanto in tanto provoca incidenti allo scopo di far venire allo scoperto i Thunderbirds e spiarli o, addirittura, rubarli.

A dar la caccia a The Hood e ad altri nemici dell’organizzazione, c’è l’agente di International Rescue a Londra, lady Penelope Creighton-Ward, regina del jet-set internazionale (la cui voce originale è di Sylvia Anderson), e il suo autista maggiordomo Aloysius “Nosey” (“ficcanaso”) Parker: essi vanno in giro su una Rolls Royce rosa shocking chiamata FAB 1, equipaggiata con gadget in stile James Bond (la Rolls-Royce diede effettivamente l’autorizzazione a riprodurre la griglia del radiatore nei primi piani dell’automobile) e, nei casi in cui ci si sposti via mare, su uno yacht chiamato FAB 2.

Episodi  

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 26 1965-1966 1974
Seconda stagione 6 1966

I Thunderbird  

  • Thunderbird 1: missile ipersonico con ala a geometria variabile, usato per accesso veloce e ricognizioni volanti. È lungo 35 metri, la sua apertura alare è di 24 metri, e la velocità massima raggiungibile è Mach 12,6.
  • Thunderbird 2: aeroplano supersonico di grossa taglia, usato per il trasporto di mezzi di soccorso. Lungo 76 metri, alto 18, apertura alare di 55 metri, e velocità massima di Mach 4,1.
Movimentazione del Thunderbirds 2 a mezzo fili
  • Thunderbird 3: astronave riutilizzabile, idonea al soccorso spaziale e alla manutenzione del Thunderbird 5. Lungo 87 metri, largo 7, larghezza massima inclusi i reattori 24 metri, velocità massima Mach 5,86.
  • Thunderbird 4: sommergibile per soccorso sottomarino. È normalmente trasportato da Thunderbird 2, ma è autosufficiente. Lungo 9 metri, largo 3.
  • Thunderbird 5: stazione spaziale orbitante, che ha il compito sia di scandire l’etere per ricevere eventuali richieste radio di soccorso, che di mantenere le comunicazioni con l’organizzazione. Lunga 122 metri, larga 90 e alta 83 metri.
L’auto di Penelope – Pink Car

Gli effetti Speciali …. 

Il set di Thunderbirds con gli “effetti speciali”


Thunderbirds scena finale come vista alla TV


Thunderbirds – si preparano gli oggetti di scena –

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.