THELMA & LOUISE (Geena Davis – Susan Saradon) – Come erano e Come sono

Thelma & Louise

Thelma & Louise

Thelma & Louise è un film del 1991, diretto da Ridley Scott ed interpretato da Susan Sarandon, Geena Davis e Harvey Keitel.

È stato presentato fuori concorso al 44º Festival di Cannes, e ha vinto un Oscar nel 1992 per la miglior sceneggiatura (Callie Khoury).

Thelma & Louise – Cast

Thelma & Louise

Prima di Susan Sarandon e Geena Davis altre famose attrici di Hollywood vennero proposte per i due ruoli. Meryl Streep e Goldie Hawn volevano girare una pellicola assieme e fra i progetti visionati ci fu anche quello di Thelma & Louise, ma alla fine le due rifiutarono (l’anno dopo gireranno La morte ti fa bella). Originariamente il film doveva essere interpretato da Michelle Pfeiffer e Jodie Foster, mentre il regista Ridley Scott ne sarebbe stato il produttore e la sceneggiatrice Callie Khouri la regista. Alla fine, quando la Pfeiffer e la Foster non furono più disponibili, Scott si assunse la responsabilità di dirigere il film. Per la parte di J.D., andata ad un giovane Brad Pitt, fu preso in considerazione anche George Clooney.

Geene Davis – ( Thelma )

Thelma & Louise

Geena Davis, nome d’arte di Virginia Elizabeth Davis (Wareham, 21 gennaio 1956), è una modella e attrice statunitense.

La Davis è nota per i suoi ruoli ne La mosca (1986), Beetlejuice (1988), Ragazze vincenti (1992), Spy (1996), Stuart Little (1999) Turista per caso, per il quale ha vinto l’Oscar alla miglior attrice non protagonista nel 1989. Ha ricevuto una seconda candidatura agli Oscar come miglior attrice protagonista per la sua interpretazione nel film cult Thelma & Louise (1991).

Nel 2005, ha vinto il Golden Globe per la migliore attrice in una serie drammatica per Una donna alla casa bianca. Nel 2014, è tornata a recitare in televisione nella serie TV Grey’s Anatomy.

Thelma & Louise

Thelma & Louise

Thelma & Louise

Thelma & Louise

Susan Sarandon – ( Louise )

Susan Sarandon, nata Susan Abigail Tomalin (New York, 4 ottobre 1946), è un’attrice e produttrice cinematografica statunitense.

Thelma & Louise

Ha vinto l’Oscar alla miglior attrice nel 1996 per la sua interpretazione nel film Dead Man Walking – Condannato a morte e numerosi altri premi, tra cui un BAFTA e uno SAG Award. I suoi altri ruoli per cui è stata candidata agli Oscar sono in Atlantic City, USA (1980), Thelma e Louise (1991), L’olio di Lorenzo (1992) e Il cliente (1994). Ha inoltre ricevuto otto candidature ai Golden Globe e cinque candidature agli Emmy. A0507

 

 

 

 

Thelma & Louise

 

Thelma & Louise ieri e Oggi

Thelma & Louise

Thelma & Louise

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Thelma_%26_Louise

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.