Telefono PULSAR – SIP – (1985/1990)

Pulsar

telefono pulsar sip radio sveglia italtel

Il Pulsar è un telefono a tasti creato dalla SIP (Società Italiana per l’Esercizio delle Telecomunicazioni) nel 1985.

Pulsar – Caratteristiche 

pulsar

Il telefono Pulsar veniva fornito, su richiesta e dietro pagamento di un canone maggiorato, come alternativa all’apparecchio S62 “Bigrigio”.

Il Pulsar è stato uno dei primi telefoni forniti da SIP omologati di tipo parzialmente elettronico: era privo quindi dei meccanismi a molla e degli interruttori nel dispositivo di selezione del numero, ma ancora dotato di suoneria elettromeccanica. I numeri selezionati vengono inviati in centrale secondo il sistema a impulsi già in uso in precedenza: ciò che cambia tecnicamente rispetto al vecchio sistema di generazione impulsi in uso fino all’apparecchio tipo S62 ed il sistema del Pulsar è che, nel secondo caso, gli impulsi sono generati da una scheda elettronica totalmente a stato solido anziché da un dispositivo elettromeccanico azionato da una molla (disco combinatore).

telefono pulsar italtel sip vintage

La suoneria, analogamente al modello S62 ed ai telefoni delle generazioni precedenti, è costituita da un cicalino elettromeccanico e viene attivata da un segnale di chiamata a 110 volt a corrente alternata sulla linea telefonica; negli apparecchi più recenti, dal Sirio in poi, anche il cicalino elettromeccanico verrà eliminato e sostituito da un dispositivo elettronico, in grado di generare una o più tonalità di suoneria eventualmente selezionabili mediante opportune circuitazioni elettroniche.

Il Pulsar, come tutti gli apparecchi forniti dalla SIP, supporta la funzione di “riservatezza della conversazione” disponibile su impianti appositamente realizzati e dotati di presa telefonica tripolare, lo standard in uso all’epoca in cui il Pulsar è stato concepito. Questo telefono non supporta ancora la selezione a toni DTMF ma presenta, oltre alle normali dieci cifre, due tasti funzione aggiuntivi: l’asterisco (*) ed il cancelletto (#), che permettono di accedere a funzioni aggiuntive su centrali telefoniche predisposte.

tastiera telefono pulsar sip italtel

Il Pulsar veniva fornito esclusivamente con presa telefonica tripolare; pertanto, per poterlo utilizzare su nuove reti con spina a jack tipo RJ-11, è necessario dotarlo di un apposito adattatore.

Nel 1988 l’apparecchio venne lievemente aggiornato e dotato di corda a spirale per il ricevitore, la quale si inseriva al corpo del telefono con un jack di nuova generazione; internamente, invece, venne rivisto il sistema di suoneria, e si passò dalle due classiche “campanelle” ad un sistema di squillo di tipo elettronico. A0234

Venne sostituito nel 1990 dal modello Sirio.

pulsar-sip-italtel-vintageTesto tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Pulsar_(telefono)

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.