TARZANETTO – Fumetto – (1954/1980)

TARZANETTO

tarzanetto_1960

Tarzanetto

Tarzanetto è una serie a fumetti ideata da Antonio Terenghi nel 1954 per la editoriale Dardo, pubblicata continuativamente fino al 1961 e ripresa, in modo discontinuo, dal 1974 fino al 1980.

Personaggio ispirato a Tarzan, di cui è una parodia, Tarzanetto è stato creato da Terenghi nel 1954, come personaggio secondario in un episodio della serie Din-Du-Là, pubblicata nel mensile a fumetti Chicchirichì

Un giovane ragazzo calvo con sigaro e bombetta, Tarzanetto diviene ben presto protagonista di storie autonome e in breve tempo si rivela il personaggio più popolare della rivista, tanto da apparire sempre più spesso nella copertina della rivista e da far ribattezzare in seguito la rivista Chicchirichì Presenta Tarzanetto. Nel 1959 la rivista è stata infine rinominata Tarzanetto fino al 1961. ( 4gen18 )

tarzanetto_fumetto_interno

tarzanetto_fumetto_interni

Dopo una lunga pausa, nel 1974 Terenghi riprende il personaggio con nuove storie pubblicate dal Corriere dei Piccoli. In seguito al nuovo interesse per il personaggio suscitato nel pubblico, nel 1975 il fumetto torna in edicola, edito da Edinational e, dal 1979 fino alla fine definitiva di pubblicazioni nel 1980, dalle Edizioni Bianconi. Storie di Tarzanetto compaiono pure in Il Giornalino di Lucky delle Edizioni Dardo e in GranTarzanetto, una ristampa di vecchie storie edita da Bianconi.

Ancora belle copertine del fumetto

tarzanetto_numero_19_1960

tarzanetto_anno_1975

tarzanetto_1975

TARZANETTO_fumetto_anni_70

Alle nostre Pagine Facebook gestite dal nostro sito Curiosando negli anni 60 70 80 90 vi aspettano altri 100 articoli e passa dedicati ai personaggi storici del fumetto italiano e non tutti con storia, curiosità e tante belle copertine, Cerca il tuo preferito ……

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.