SWM in azione – Clicca Sopra
VIDEO 2 – Altro bel SWM – Clicca
VIDEO 3 – Un SWM con marmitta espansione senza silenziatore – Clicca
La SWM (acronimo di Speedy Working Motors) è stata una casa motociclistica produttrice di motociclette da fuoristrada di origine lombarda, attiva dal 1971 al 1984.
Fondata da due appassionati, Pietro Sironi e Fausto Vergani, con sede a Palazzolo Milanese, fraz. di Paderno Dugnano, nacque con l’intento di concorrere con le migliori motociclette da fuoristrada del tempo, equipaggiate da motori a due tempi e provenienti quasi tutte dall’estero, con la KTM in particolare evidenza.
La Casa lombarda ebbe buoni risultati nelle competizioni fin dai suoi esordi, nella Regolarità, nel Cross e nel Trial, dove fu la prima Casa italiana a vincere un Campionato del Mondo (nel 1981 con il francese Gilles Burgat).
In seguito a difficoltà finanziarie, la SWM nel 1984 fallì. Sironi provò a continuare l’attività con il marchio SVM, nome che stava per Società Veicoli Milanese, ma l’operazione ebbe breve durata: nel 1987 SVM chiuse definitivamente i battenti.
Una delle tante moto fu la SWM Silver Vase.
SWM Silver Vase
La Silver Vase era una motocicletta prodotta dalla SWM, spinta da motori da 50 a 255 cm³ a due tempi. Il nome deriva dalla vittoria del Vaso d’Argento (Silver Vase in inglese) alla Sei Giorni 1975, disputatasi sull’Isola di Man.
I motori, di costruzione Sachs, erano privi di miscelatore e venivano alimentati e lubrificati tramite una miscela al 2,5%. Le cilindrate disponibili erano: 50, 100, 125, 175, 250 e 255. 50 e 100 erano disponibili con cambio a 6 marce; 125 e 175 erano disponibili con cambio a 6 o 7 rapporti; 250 e 255 solo con il 7 marce.
Questa moto non fu molto apprezzata, anche per via dei nuovi motori Sachs a sette marce, che si dimostrarono fonte di diversi problemi, tanto da spingere la Casa di Rivolta d’Adda a rompere i rapporti con la Sachs e a passare ai motori austriaci Rotax.
Caratteristiche tecniche – SWM Silver Vase 125 7V – 1976
Dimensioni e pesi | |||||
---|---|---|---|---|---|
Ingombri(lungh.×largh.×alt.) | 2.100 × 880 × ? mm | ||||
Altezze | Sella: 900 mm – Pedane: 340 mm | ||||
Interasse: 1.440 mm | Massa a vuoto: 90 kg | Serbatoio: | |||
Meccanica | |||||
Tipo motore: Monocilindrico a due tempi | Raffreddamento: ad aria | ||||
Cilindrata | 123,6 cm3 (Alesaggio 54 x Corsa 54 mm) | ||||
Distribuzione: piston port | Alimentazione: carburatore Bing da 32 mm | ||||
Potenza: 22 CV a 9.000 rpm | Coppia: | Rapporto di compressione: | |||
Frizione: multidisco a bagno d’olio | Cambio: sequenziale a 7 rapporti | ||||
Accensione | elettronica CDI Motoplat | ||||
Trasmissione | primaria a ingranaggi elicoidale finale a catena |
||||
Avviamento | a pedale | ||||
Ciclistica | |||||
Telaio | doppia culla chiusa in tubi d’acciaio | ||||
Sospensioni | Anteriore: forcella teleidrailica da 35mm “Marzocchi” ZTI / Posteriore: doublecross con regolazione precarico “Marzocchi” | ||||
Freni | Anteriore: a tamburo da 140 mm / Posteriore: a tamburo da 140 mm | ||||
Pneumatici | anteriore 3.00- 21, posteriore 4.00-18 | ||||
Prestazioni dichiarate | |||||
Velocità massima | 111 km/h | ||||
Consumo | 6,8 litri per 100 km | ||||
Altro | |||||
rapporto di compressione | 11,8:1 |
Di seguito breve rassegna fotografica di bellissimi modelli SWM
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione
Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it
oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo
Ricordate ?;un concorso per il migliore slogan pubblicitario sulla moto SWM ?? non ricordo chi lo vinse ma lo slogan era : se il vento andasse in moto avrebbe una SWM !! mitico !!
io ho la swm 125 s1 motore tau
Buongiorno, per un lavoro editoriale che sto seguendo mi servirebbe cortesemente un’immagine in alta dell’ SWM silver vase 50 1977…. è possibile?
grazie mille se potete aiutarmi
andrea franchini
Ciao, mi dispiace ma non posseggo tale foto….cerca magari su internet se esiste un registro SWM oppure un sito di collezionisti…mi sembra l’unica via da tentare.