SUPERCLASSIFICA SHOW – (1977/1995)

SUPERCLASSIFICA SHOW

MAURIZIO SEYMANDI SUPERCLASSIFICA SHOW
Maurizio Seymandi conduttore di “Superclassifica Show”

La mitica sigla – Clicca Sopra

VIDEO  2 Giuni Russo e Rettore – CLICCA 

Superclassifica Show

Superclassifica Show è stato un programma televisivo musicale che settimanalmente informava sulle classifiche di vendita dei dischi.

La trasmissione era abbinata al settimanale Tv Sorrisi e canzoni ed era condotta da Maurizio Seymandi. A partire dal 1995, ci sono state delle modifiche alla trasmissione, che prende il titolo Super e viene condotta da Gerry Scotti e, successivamente, da altri conduttori, tra cui Ambra Angiolini, Laura Freddi e Vanessa Incontrada.

superclassifica_show_MAURIZIO_SEMANDI

Il programma iniziò all’inizio di settembre del 1977 su una ventina di emittenti locali del centro-nord che la trasmettevano nel giorno (principalmente il venerdì) e all’orario che ritenevano più opportuno. Dal 1978 cominciò a trasmetterla la domenica (a mezzogiorno) anche Telemilano 58 (poi diventata Canale 5). Questa scelta spinse le altre emittenti ad adeguarsi.

Franco Rosi

superclassifica_show_dj

Oltre a Seymandi in un primo tempo c’era un enorme pupazzo animato da un mimo chiamato il Discolaccio. Successivamente venne sostituito dal Supertelegattone detto anche Oscar, già presente nella sigla d’apertura. Un breve cartone animato ripetuto in due blocchi uguali, in cui lo si vedeva sul tetto di un palazzo, accompagnato da un coro di gattine, prima lanciare con la coda un 45 giri per poi allungare il collo fino ad assumere le sembianze di un’antenna da condominio.

Da notare che durante questa ‘trasformazione’, la canzone faceva palese riferimento alla sigla di apertura dei programmi della RAI. Le voci sia del Discolaccio che di Oscar erano di Franco Rosi.

maurizio_semandi_superclassifica_show_sabrina_salerno

Oltre a questi due personaggi, nel corso delle trasmissioni – soprattutto durante i primissimi anni 80 – ne sono stati proposti altri. Sempre sotto forma di pupazzi animati – di Maria Perego, quella di Topo Gigio – e sempre con la voce di Rosi.

Un’altra trovata della trasmissione durante i suoi primi anni di vita che veniva realizzata grazie al bravo imitatore, era quella di presentare alcune delle canzoni in classifica con estratti da celebri film (come, ad esempio La dolce vita) od interviste a celebri personaggi (come, ad esempio Gianni Agnelli) opportunamente adattati e doppiati per l’occasione. Questa è una cosa che oggi non si potrebbe più fare.

La classifica vera e propria dei dischi più venduti della settimana, invece, era presentata da DJ Super X, che non era altro che una palla stroboscobica da discoteca conformata ad un volto femminile, con un microfono davanti e sempre con la voce di Franco Rosi.

La Sigla

SUPERTELEGATTONE superclassifica show

Nel corso degli anni, fino al 1995, la canzone iniziale è sempre rimasta la stessa, mentre sono cambiate le parole a seconda dei ‘miti’ del periodo’ (ad esempio se nel 1977 Oscar cantava “Senza di me Kabir Bedi non sarebbe che un baby“, nel 1981 cambiava con “…Claudio Cecchetto non sarebbe che un pupetto“), che dei cambiamenti tecnologici. Perciò se inizialmente le parole erano “Come tutti i gatti, vivo sopra i tetti, appoggiato all’antenna centrale, io controllo la Tv locale.” nel 1988 divennero: “Come i supergatti, vivo dentro ai fatti, dal satellite artificiale, vi racconto tutto nel mio giornale.“, e il DJ Super X, montato dal regista Ernesto Palazzolo, assunse degli occhiali scuri.

supertelegattone sigla lato b

La canzone “SuperTeleGattone” venne pubblicata su 45 giri nel 1981 (etichetta Dischi Ricordi, SRL-10953). Nel 1988, inoltre venne cambiato il logo della trasmissione. A0432

La Fine

Il programma, con il titolo di Superclassifica Show si concluse domenica 19 marzo 1995, passando il testimone a Gerry Scotti e ad una nuova edizione, intitolata semplicemente Super, una trasmissione musicale simile a Superclassifica Show ma che, a differenza del suo predecessore, non divenne mai realmente popolare, chiudendo nel 2000.  Furono realizzate oltre 900 puntate del programma.

superclassifica show supertelegattone Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Superclassifica_Show

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.