SUPER MARIO – NINTENDO – (1981)

Super Mario 

SUPER MARIO NINTENDO

Mario è un personaggio dei videogiochi Nintendo, creato nel 1981 da Shigeru Miyamoto. Originariamente era noto come Jumpman.

 CLICCA QUI  –  Se vuoi giocare a Super Mario  

Tra i più conosciuti personaggi creati dalla multinazionale di Kyōto, Mario viene considerato uno dei più importanti della storia dei videogiochi; è apparso in centinaia di titoli di vario genere, quasi tutti di grande successo. La saga di Mario è in assoluto la più premiata in termini di vendite: in trent’anni di carriera, oltre 262 milioni di videogiochi aventi Mario come protagonista sono stati venduti.

Super Mario

Al momento Charles Martinet è il suo doppiatore, anche se in passato si sono succeduti il capitano Lou Albano, Walker Boone e Tôru Furuya. La prima apparizione di Mario è nel videogioco arcade Donkey Kong (1981). Suo fratello Luigi è stato invece introdotto in Mario Bros., pubblicato nel 1983. Secondo lo spettacolo televisivo The Super Mario Bros. Super Showed il film Super Mario Bros., il nome completo di Mario è in realtà Mario Mario, mentre il nome completo di suo fratello è Luigi Mario; comunque secondo la Nintendo of America i due fratelli non hanno un cognome.

Sviluppo e creazione  

Volantino del gioco Donkey Kong

Mario apparve per la prima volta nel mondo dei videogiochi con il ruolo di carpentiere italiano ed il nome di Jumpman nel videogioco arcade Donkey Kong, frutto delle modifiche di Shigeru Miyamoto ad un videogioco su Braccio di ferro di cui la Nintendo aveva perso la licenza. In Giappone, il personaggio era conosciuto come Mr. Video. Visto che questo nome non era stato comunicato alla sede americana, Nintendo of America decise di chiamarlo Mario, ispirata dalla somiglianza del personaggio con Mario Segale, proprietario dello stabile della sede americana negli anni ottanta.

Super Mario

 Da Mario Bros. in poi il nome ufficiale divenne Mario e il lavoro cambiò in idraulico. Con la tecnologia e i pixel limitati al tempo della creazione di Mario, i programmatori non potevano animare correttamente i movimenti del personaggio senza far sparire le sue braccia. Per ovviare a questo problema, al personaggio venne messa una salopette di colore rosso, diversa dalla maglietta blu. Inoltre, nello spritenon si aveva lo spazio per mostrare la bocca e le orecchie. Questo problema venne a sua volta risolto dando al personaggio dei baffi e delle basette. Shigeru Miyamoto, il suo creatore, disse in un’intervista di avergli messo un cappello in testa perché al tempo era difficile disegnare i capelli.

Super Mario – Il Personaggio  

Mario è la mascotte ufficiale della Nintendo ed è in effetti sinonimo della stessa software house. Proprio per questo, Mario appare soltanto in giochi e console Nintendo (con alcune eccezioni, come la sua comparsa sull’Atari 2600 o su CD-i e anche alcune volte su Pc). Soltanto con l’avvento del Nintendo 64 Mario è passato alle tre dimensionied è stato il protagonista di uno dei primi adattamenti tridimensionali di un videogioco 2D. Nelle sue avventure è accompagnato da suo fratello Luigi e da vari altri personaggi come la Principessa Peach, i funghetti Toad, il dinosauroYoshi, il malefico Re Bowser e i suoi 8 figli, la sua nemesi malvagia Wario, la scimmia Donkey Kong e la Principessa Daisy.

Super Mario
Scultura di Mario a Kungsbacka, in Svezia

La storia di Mario è piuttosto oscura e questo è dovuto al fatto che non è mai stata sviluppata troppo nello specifico, in modo da non limitare i suoi ruoli futuri nel mondo dei videogiochi.

Secondo alcuni vecchi manuali, i due fratelli Mario sono di origini in parte italiane e in parte americane (comunque nati e cresciuti a Brooklyn, New York). Mario è un idraulico e veste sempre con una tuta da lavoro ed un cappello rosso. Alcune teorie sostengono che Mario, mentre aggiustava un rubinetto, sia finito in questo mondo per salvare la principessa Peach (o Daisy). Questo spiegherebbe i tubi che si incontrano nel gioco ed il motivo per cui Mario è sempre in tuta da lavoro.

Rivalità

 

Sonic the Hedgehog è considerato l’avversario per eccellenza di Mario. La rivalità è nata non tanto per i videogiochi a loro dedicati, ma per quella tra SEGA e Nintendo, di cui i due personaggi erano le mascotte. Alla presentazione di Sonic the Hedgehog, i giocatori dell’epoca rimasero folgorati dai vivaci colori, ma soprattutto dalla velocità di gioco proposta dal riccio, mai vista prima. In quegli anni, i giocatori erano nettamente spaccati a metà, chi con Sega, chi con Nintendo, o più precisamente, chi con Mario, chi con Sonic. Malgrado Sonic sia stato e sia ancora un ottimo titolo, i vari fallimenti commerciali della Sega, ingiustificati per quanto riguarda la qualità dei prodotti, ma causati dalle sbagliate scelte promozionali e commerciali, hanno trascinato con sé anche il porcospino blu, che il 20 dicembre 2001 è sbarcato sulle console Nintendo (Gamecube e Gameboy Advance), proprio il nemico numero uno. ( 4gen17 )

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Super_Mario

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.