STRANAMORE – (Prima edizione 1994/1997)

      Stranamore il Logo

Stranamore è stato un programma televisivo. Il programma ha vissuto il suo momento di maggiore popolarità tra il 1994 e il 1997, quando andava in onda la domenica sera su Canale 5 con la conduzione di Alberto Castagna. È basato su un format statunitense del 1992 intitolato All You Need Is Love

VIDEO 1  – In ricordo di Alberto Castagna – Clicca SOPRA

Il Programma

stranamore

Stranamore, che ha ripreso un’idea già presente nella rubrica Fiori di Arancio della trasmissione Portobello di Enzo Tortora, nasce nel 1994 sotto la conduzione di Alberto Castagna, volto storico della trasmissione, che è stato al timone dello show fino al giorno del suo decesso, il 1º marzo 2005.

Le prime edizioni del fortunato programma andarono in onda su Canale 5, facendo registrare ascolti record. La struttura è piuttosto semplice: si basa su storie di coppie in crisi che tentano la riconciliazione tramite il mezzo televisivo ed accorati appelli videoregistrati. Diventa caratteristico l’uso di un camper che gira l’Italia per raggiungere i vari personaggi, cercando con l’occasione di far vedere scorci, magari poco conosciuti, della nazione. Tuttavia la trasmissione, che nel 1994 riceve un Telegatto, viene accusata di non trasmettere sempre storie realmente esistenti.

alberto_castagna_stranamore_trasmissione_televisiva_

Nel 1998 a causa di problemi di salute del conduttore il programma viene interrotto per essere ripreso nel 2001. I risultati furono però meno lusinghieri e il programma venne trasferito da Canale 5 a un’altra rete televisiva del gruppo Mediaset, Retequattro. Nel corso degli anni, varie vallette hanno affiancato i conduttori nel programma; dalle storiche Francesca Rettondini, Serena Autieri, Luciana Francioli De Freitas e Laura Piovani fino alle più recenti Claudia Galanti, Jessi Schneider e anche Emanuela Folliero, nell’edizione precedente alla quale è subentrata a Castagna.

alberto castagna stranamore

La successiva interruzione del programma è stata causata dall’improvviso decesso del suo conduttore storico nel marzo 2005, che troncò a metà l’edizione 2005 del programma.Inizialmente Mediaset aveva deciso di cancellare definitivamente il programma salvo poi cambiare direzione. Nel gennaio 2006, infatti, il programma torna in onda condotto da Emanuela Folliero che aveva già affiancato Castagna nell’ultima edizione da lui condotta, anche se non terminata.

Il programma ha anche degli inviati che, in giro per l’Italia, cercano assieme alla produzione la persona cui sono destinati i videomessaggi, la invitano a salire sul camper e a raccontare la loro vicenda. Nell’edizione 2008, la valletta è Claudia Galanti, gli inviati sono Gaia De Laurentiis, Marco Balestri e Paolo Brosio, mentre precedentemente tra gli inviati spiccavano Alessia Mancini e Costantino Vitagliano. Nell’edizione 2009 gli inviati sono Marco Balestri, Daniele Battaglia e Paolo Brosio. Nelle prime edizioni era lo stesso Castagna a guidare il camper.

Al termine dell’edizione 2009 il programma non è stato più trasmesso da Mediaset a causa dei bassi ascolti.

Molti sono infine gli autori che si sono avvicendati, negli anni, dietro le quinte di Stranamore. Tra gli altri: Barbara Cappi, Angelo Ferrari, Giorgio Vignali, Riccardo Pasini, Paolo Taggi, Salvatore De Pasquale, Alessandro Ippolito, Marco Balestri, Davide Crestani e Alessandro Coscia.

Stranamore – Sigla

  • La colonna sonora di questo programma è la canzone del gruppo britannico The Beatles intitolata All You Need Is Love.  A0598

Stranamore_alberto_castagna_trasmissione_anni_90

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Stranamore

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.