Strage Istituto Salvemini – Aereo in classe – (06/12/1990)

Istituto Salvemini strage

Istituto Salvemini

Con Strage dell’Istituto Salvemini si fa riferimento a un disastro aereo avvenuto a Casalecchio di Reno il 6 dicembre 1990, nel quale un aereo militare Aermacchi MB-326 cadde su un istituto tecnico causando la morte di dodici studenti e il ferimento di altre 88 persone.

Il TG dell’epoca con il Video della caduta – Clicca Sopra

Strage Istituto Salvemini -Storia

Istituto Salvemini

La mattina del 6 dicembre 1990 alle ore 10.36, un aviogetto da addestramento Aermacchi MB-326 MM54386/65 partito dall’aeroporto di Verona-Villafranca alle 8.40 circa, perse il controllo sopra l’abitato di Casalecchio di Reno.

Il pilota ed unico membro dell’equipaggio, il tenente Bruno Viviani di 24 anni, resosi conto che l’aereo si era reso ingovernabile, lo abbandonò lanciandonsi con ilseggiolino eiettabile per poi posarsi con il paracadute sulle colline di Ceretolo riportando alcune fratture. Nel frattempo, il velivolo ormai con nessuno a bordo, andò a schiantarsi contro la succursale dell’Istituto Tecnico Salvemini prendendo fuoco.

istituto_salvemini_primi_soccorsi_strage

L’aereo colpì l’aula della classe 2ª A, uccidendo sul colpo dodici studenti quindicenni e ferendone gravemente quattro e l’insegnante di tedesco Cristina Germani che stava tenendo lezione in quel momento. Il combustibile fuoriuscito prese fuoco, incendiando l’edificio.

Questi i nomi dei 12 ragazzi deceduti nella strage:

  • Deborah Alutto di Bologna
  • Laura Armaroli di Sasso Marconi
  • Sara Baroncini di Casalecchio di Reno
  • Laura Corazza di Sasso Marconi
  • Tiziana de Leo di Casalecchio di Reno
  • Antonella Ferrari di Zola Predosa
  • Alessandra Gennari di Zola Predosa
  • Dario Lucchini di Bologna
  • Elisabetta Patrizi di Casalecchio di Reno
  • Elena Righetti di Sasso Marconi
  • Carmen Schirinzi di Sasso Marconi
  • Alessandra Venturi di Monteveglio

Istituto Salvemini

Oltre ai dodici morti, vi furono 88 ricoverati: 72 feriti riportarono invalidità permanenti in misura variabile tra il 5 e l’85 per cento. Molti degli occupanti dei piani superiori, infatti, vistasi sbarrata la via di fuga dall’incendio che divampando sviluppava fumo denso e acre, saltarono dalle finestre. I soccorsi furono prestati dal gruppo Bologna Soccorso, che di lì a breve sarebbe diventato il primo nucleo del servizio di emergenza 118.

Dopo l’incidente l’edificio venne ricostruito come Casa della Solidarietà, per ospitare le associazioni di volontariato locali e per la sede della Protezione Civile e della Pubblica Assistenza.

Istituto Salvemini

L’inchiesta

L’inchiesta successiva all’incidente non riuscì a stabilire immediatamente la causa dell’accaduto: vennero avanzate le ipotesi di un guasto meccanico, o di un malore al pilota. Al termine delle verifiche, la causa risultò essere un guasto tecnico, già rilevato prima del passaggio su Ferrara.

Dopo l’incidente fu sollevata l’obiezione che in seguito al guasto, il pilota avrebbe dovuto tentare un atterraggio di fortuna a Ferrara, o puntare verso il mare.

La strage suscitò anche un dibattito sull’opportunità di impedire ai velivoli militari il sorvolo dei centri abitati, che però finì in un nulla di fatto.

Istituto Salvemini
Strage Istituto Salvemini – 6 dicembre 1990 FOTO ARCHIVIO BENVENUTI

Fu istruito un processo per il pilota, tenente Bruno Viviani, il comandante del 3º Stormo, colonnello Eugenio Brega e per l’ufficiale della torre di controllo dell’aeroporto di Verona-Villafranca, tenente colonnello Roberto Corsini. I tre militari vennero difesi dall’Avvocatura dello Stato, fatto che suscitò polemiche da parte dell’Associazione studenti ed ex-studenti del Salvemini, perché nonostante anche le vittime si fossero trovate all’interno di una scuola di proprietà dello Stato, il Ministero della Pubblica Istruzione non richiese il medesimo patrocinio.

Istituto Salvemini

In giudizio di primo grado i tre imputati furono condannati a due anni e sei mesi di reclusione per disastro aviatorio colposo e lesioni, e al Ministero della Difesa furono imputati i danni per responsabilità civile.

La sentenza di secondo grado della Corte d’Appello di Bologna ribaltò la sentenza e assolse i militari.

Istituto Salvemini

Il 26 gennaio 1998 la 4ª Sezione della Corte di Cassazione di Roma rigettò gli ultimi ricorsi dei familiari delle vittime e confermò l’assoluzione per tutte le parti coinvolte, perché «il fatto non costituisce reato». La strage venne attribuita ad un tragico incidente. A0478

Istituto Salvemini

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Strage_dell%27Istituto_Salvemini

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.