STARGATE – Roland Emmerich – (1994)

Stargate

stargate locandina del film del 1994 poster

VIDEO del Trailer originale – Clicca Qui

VIDEO 2 – Alcune scene – Clicca

Stargate

stargate_1994_trailer

Stargate (noto in Italia anche come Stargate – la porta delle stelle) è un film del 1994 diretto da Roland Emmerich, scritto da quest’ultimo insieme a Dean Devlin e con protagonisti Kurt Russel e James Spader.

stargate

Il film ha avuto un buon successo incassando 196 milioni di dollari contro i 55.000.000 di budget vincendo alcuni premi tra cui un Saturn Award come miglior film di fantascienza. Fallita per il momento l’ipotesi di un sequel, da Stargate è stata tratta una serie televisiva, S targate SG-1.

Opere derivate  

mondo piramide kurt russel

Nei piani di Emmerich e Devlin, S targate era solo il primo di una trilogia di film di fantascienza, che però non fu mai realizzata; anche Russel e Spader si dichiararono disponibili a girare i due restanti film. Devlin non si è mai arreso, e in un’intervista a GateWorld.net e al Comic-Con 2006, 12 anni dopo il film, ha ribadito l’intenzione di girare la trilogia. Ma i diritti su Stargate sono in mano alla Metro-Goldwyn-Mayer, che non ha intenzione di autorizzare la realizzazione della trilogia, concetto ribadito anche da Brad Wright in un’intervista a GateWorld.net“.

1994_stargate_

Dagli appunti di Emmerich e Devlin riguardo ai sequel di Stargate, lo scrittore Bill McCay ha scritto una serie di romanzi basandosi sulle idee dei due sceneggiatori. Tale serie di romanzi non è considerata interna al canone di S targate.

Dal titolo del cinema è stata creata la e dopo questa gli altri spin-off, Atlantis e Universe. Per completare il primo telefilm sono stati fatti due film per il piccolo schermo, Stargate: L’arca della verità e S targate: Continuum.

stargate 1994 kurt russel

stargate

testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Stargate_(film)

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.