Stabilimento FIAT MIRAFIORI – Storia e curiosità – (dal 1939)

FIAT MIRAFIORI

Fiat Mirafiori

Fiat Mirafiori è uno stabilimento industriale della FIAT a Torino. Si trova nel quartiere Mirafiori Sud, che prende nome dall’antico castello di Mirafioridei Savoia (ormai andato distrutto).

Linea Carrozzeria Fiat Mirafiori – Clicca Sopra

Fiat Mirafiori

Mirafiori è il più grande complesso industriale italiano nonché la fabbrica più antica in Europa ancora in funzione. Occupa una superficie di 2.000.000 di m2. Al suo interno si snodano 20 chilometri di linee ferroviarie e 11 chilometri di strade sotterranee che collegano i vari capannoni. La palazzina degli uffici, che si affaccia su corso Giovanni Agnelli, è un edificio di 5 piani lungo 220 metri, ricoperto di pietra bianca di Finale. La produzione di energia elettrica autoconsumata dello stabilimento è stata di circa 210 GWh/anno nel 2011. Nel suo comprensorio lavorano oggi circa 5.400 operai e nel 2012 vi sono state prodotte circa 41.600 autovetture.

Fiat Mirafiori – Storia

La nascita

Fiat Mirafiori veduta
Fiat Mirafiori – veduta

Lo stabilimento fu progettato fin dal 1936 essendosi ormai rivelato insufficiente il precedente stabilimento della Fiat, quello del Lingotto.

Venne inaugurato il 15 maggio 1939 in presenza di Mussolini stesso, ma quella che doveva essere una cerimonia trionfale del regime, divenne una manifestazione di ostilità verso esso. Il Duce si trovò a parlare in un clima di freddezza dei lavoratori, segnati dal rincaro dei viveri dovuto alla politica dell’autarchia e dal timore dell’imminente guerra, che lo spazientì al punto di abbandonare il palco quando ad una sua domanda rivolta alla folla ricevette risposta solo da poche centinaia di persone sulle 50.000 presenti.

Fiat Mirafiori 700
Fiat 700 il modello mai entrato in produzione

Il primo modello che sarebbe dovuto essere prodotto era la Fiat 700, un progetto rimasto incompiuto a causa dello scoppio della Seconda guerra mondiale. La produzione automobilistica partì realmente solo nel 1947 con la seconda serie della 500 A e la rilocalizzazione delle linee della Fiat 1100, precedentemente costruita al Lingotto.

Il 5 marzo 1943 iniziò nell’officina 19 dello stabilimento lo sciopero degli operai. In pochi giorni 100.000 lavoratori incrociarono le braccia: fu la prima grande ribellione operaia che si estenderà presto in tutte le fabbriche del Nord Italia. Passati alla storia come gli “scioperi del marzo 1943”, segnarono l’inizio del crollo del regime fascista e rappresentarono il primo, vero e corale episodio della Resistenza antifascista.

Fiat Mirafiori

Danneggiata seriamente dai bombardamenti aerei durante la Seconda Guerra Mondiale, la fabbrica viene ricostruita e ampliata con un progetto di sviluppo che culmina con il raddoppio, ultimato nel 1958. A partire dal dopoguerra lo stabilimento divenne il luogo del grande sviluppo industriale di Torino carico di nuovo benessere, ma anche di grandi tensioni sociali.

Fiat Mirafiori

Dall’ampliamento agli anni 90

Nel 1956 venne inaugurato l’ampliamento chiamato “Mirafiori-Sud”, dove vennero localizzate ed ampliate le attività dello stampaggio lamiere e delle lavorazioni meccaniche (motori e cambi), mentre nell’area originale (ora chiamata Mirafiori-Nord) rimasero la lastratura, la verniciatura, l’assemblaggio, le finizioni e la pista di prova, oltre a lavorazioni minori.

fiat mirafiori

Nel 1969 in piena espansione economica una grande agitazione dovuta alla scadenza triennale del contratto di lavoro dei metalmeccanici diede vita all’autunno caldo. Le rivendicazioni contrattuali si unirono alle rivendicazioni degli studenti dando vita ad un movimento che scuoterà l’Italia per oltre un decennio.

fiat Mirafiori manifestazione operaia

Nei primi anni 70 lo stabilimento viene aggiornato per accogliere le linee di produzione di un modello molto importante per la gamma Fiat: la berlina 131 che – per rendere onore allo stabilimento che raggiunse l’apice produttivo e tecnologico in quegli anni – venne battezzata dalla Fiat come 131 Mirafiori e fu il primo modello a reintrodurre una denominazione alfa numerica. La 131 venne prodotta dal 1974 al 1983 in 1.513.800 esemplari.

Fiat Mirafiori

Gli anni 2000

Il 18 febbraio 2008 è stata inaugurata nell’officina 83 la nuova sede Abarth, durante l’inaugurazione della stessa è stata anche presentata la nuova Abarth 500.

Nel 2008 parte la produzione dell’Alfa Romeo Mito che si concluderà nell’estate del 2018. Nel 2014 viene riqualificata e inaugurata l’area Officina 82, dove hanno attualmente sede gli uffici di amministrazione.

Dal 2018 e per tutto il 2019 l’unico modello ad essere costruito nella fabbrica è stato il suv Maserati Levante, dal primo semestre del 2020 vi viene anche assemblata la Fiat 500 elettrica. A0625

Di seguito altre bellissime immagini vintage di Fiat Mirafiori

fiat mirafiori fiat 850

Fiat Mirafiori

fiat mirafiori si lavora sulla FIAT 127

fiat Mirafiori

Fiat Mirafiori

Fiat Mirafiori

Fiat Mirafiori oggi
Fiat MIrafiori oggi

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Mirafiori

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.