SPUMA La bibita dei “poveri”

Spuma

 spuma paoletti

La Spuma

La spuma è una bibita analcolica soft drink a base di acqua gassata, zucchero, quantità variabili di caramello e aromi vari (tra cui, succo di limone, infuso di scorze di arancia, rabarbaro, vaniglia, spezie); il termine, generico, risale ai tempi in cui esistevano molti produttori locali di bibite gassate, per cui il nome delle singole marche era meno importante di adesso.

spuma

Il termine è equivalente all’anglosassone “soda”, anch’esso adatto a indicare qualunque bibita analcolica “con bollicine” a prescindere dal fabbricante.

La SPUMA prodotta prevalentemente nel Settentrione, è sempre stata considerata una bevanda “povera” in quanto economica ed alla portata delle tasche di tutti, dall’anziano al bambino . La si trovava dal droghiere, nei bar, all’oratorio,e nelle vecchie trattorie, dove in alcune regioni, tipo la Toscana, era normale chiedere il “mezzo e mezzo” (o miscellato) che consisteva nel bicchiere di spuma mixato al vino.

spuma bottiglie di vetro

Abbastanza semplice era anche la produzione di questo prodotto perché era costituito soltanto da acqua gassata, coloranti, zucchero, ed aromi naturali (che dipendevano naturalmente dal gusto che gli si voleva dare). I tipi di SPUMA + comuni erano la classica “bionda” e la “scura”,che le maggiori ditte produttrici avevano creato con un gusto proprio, particolare e molto dissetante, ma esistevano anche SPUME al mandarino, alla menta, al cedro, al bitter, i piccoli produttori erano chiamati “gazzosai”.

spuma

Alcune ditte storiche produttrici di questa bevanda esistono ancora oggi, non ne hanno mai smesso la produzione,anzi l’hanno integrata con altri tipi di bevande. Esse sono sopravvissute all’espandersi in Italia delle multinazionali del settore, alcune altre ditte invece sono relativamente giovani ed hanno una produzione locale.

In altre zone purtroppo le multinazionali hanno avuto il sopravvento sui piccoli “gazzosai” e la Spuma è ormai ricordata soltanto dai quarantenni….. A1056

Di seguito alcune belle etichette di Spuma di quegli anni….

spuma sole cavazzini

spuma tris bengala

spuma pantera palamidessi lucca

Foto tratte dal sito: http://www.laspuma.135.it

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.