SPIDER MAN la prima serie animata dalla sigla storica – (1967)

Spider-Man

La storica sigla della serie animata – Clicca Sopra

L’Uomo Ragno (Spider-Man), noto anche come Classic Spider-Man, è una serie televisiva di cartoni animati prodotta dai Marvel Enterprises e realizzata dallo studio Grantray-Lawrence Animation nel 1967. La serie è basata sulla famosa serie a fumetti dell’Uomo Ragno e pubblicata dalla Marvel Comics.

spider-man

È stata la prima serie animata dedicata al personaggio; nel 1979 ne verrà prodotto uno spin-off: Spider-Woman.

Particolarmente celebre è diventata anche la sigla del cartone animato, composta da Paul Francis Webster e Bob Harris, al punto di diventare nel corso degli anni un vero e proprio standard musicale, interpretato da numerosi artisti come Michael Bublé, gli Aerosmith e i Ramones nonché nella trilogia cinematografica dedicata all’eroe.

spider-man

Spider-Man – Personaggi principali

  • Peter Parker/Uomo Ragno – Ragazzo studioso, appassionato di scienze, timido, canzonato dai suoi compagni di scuola per preferire un convegno di scienze ad un’uscita con delle ragazze. Durante un esperimento sulla radioattività, il suo sangue viene contaminato a causa del morso di un ragno radioattivo; da quel momento acquisisce incredibili capacità: riflessi fulminei, tatto antiscivolo, forza sovrumana, ed un sesto senso che lo avverte dei pericoli. Inizialmente non sa bene cosa fare di questi poteri, che sfrutta nel mondo dello spettacolo per fare soldi;

spider-man

  • in seguito però realizza tragicamente che “da grandi poteri derivano grandi responsabilità”, nel momento in cui il suo adorato zio, padre adottivo, viene ucciso da un rapinatore che lui avrebbe potuto fermare a tempo, se non ne avesse sprecato l’opportunità, lavandosene le mani. Da allora gira per la città appeso alle sue ragnatele in cerca di torti da raddrizzare.
  • J. Jonah Jameson – Irascibile ed impulsivo direttore del quotidiano: “Daily Bugle”; egli detesta l’Uomo Ragno, e pubblica entusiasta ogni notizia in grado di screditarlo.

spider-man

  • È il primo datore di lavoro di Peter Parker, e paga sempre malvolentieri le sue foto. Fra l’altro parla sempre male dei giovani, inaffidabili a suo dire, e pieni di grilli per la testa; salvo poi chiamare Peter quando c’è da consegnare un riscatto o fare qualcos’altro di rischioso.
  • Betty Brant – Lavora al “Daily Bugle” come segretaria di Jameson; al contrario del suo superiore non crede affatto alla reprensibilità dell’eroe.

Messa in onda

spider-man

La serie classica dell’Uomo Ragno venne trasmessa in Italia nel marzo 1977 all’interno del contenitore animato SuperGulp!; la serie non venne trasmessa per intero, e molti episodi non vennero doppiati.

Nel 2004 la serie è stata completamente restaurata e ristampata dalla Buena Vista International Television, divisione della Disney e distributore internazionale, che ha pubblicato subito l’intera serie in DVD. La rete italiana Rai 2 acquisì all’epoca i diritti di trasmissione della versione restaurata, doppiando le puntate inedite, e trasmettendola ciclicamente. A1392

spider-man

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.