Ricordiamo i protagonisti della serie SPAZIO 1999 – COME ERANO e COME SONO oggi

Spazio 1999

spazio_1999

Spazio 1999

Spazio 1999 (Space: 1999) è una serie televisiva italo-britannica di fantascienza ideata nel 1973 da Gerry e Sylvia Anderson, su un evento apocalittico in un profetico fine millennio, a scapito della nostra Luna, scardinata dall’orbita terrestre. Il soggetto, ad alta tensione e drammaticità, segue il filone cinematografico catastrofico ricorrente in quegli anni.

Furono realizzati 24 episodi per stagione, per un totale di 48.

Spazio 1999 fu trasmesso in Gran Bretagna e negli USA a partire dal 1975 (ma il primo episodio era stato realizzato come pilota nel 1973). In entrambi i casi non furono network ma syndication a trasmettere la serie, ragion per cui non fu mai trasmessa in contemporanea sui rispettivi interi territori nazionali. In Italia e nel resto d’Europa la serie arrivò nel 1976.

Spazio 1999 nacque dal progetto abortito di una seconda stagione della serie UFO, dal nome UFO 1999, un sequel con il medesimo protagonista, in una base lunare ampliata, oggetto di un massiccio bombardamento alieno ma l’ideatore Gerry Anderson non trovò finanziamenti, così il progetto fu dapprima accantonato e in seguito ripreso e trasformato drasticamente.

Personaggi e interpreti Principali 

  • Comandante John Robert Koenig (Martin Landau – Brooklyn, 20 giugno 1928 – Los Angeles, 15 luglio 2017), astrofisico, americano, membro dell’Amministrazione Spaziale Internazionale. Pochi giorni prima della catastrofe subentra al suo predecessore, il russo Gorskij, allontanato per scelta politica dall’Amministrazione.

Dopo Spazio 1999 e un lungo periodo di ruoli minori e film di scarsa qualità, la carriera dell’attore ha una svolta quando ha ormai compiuto sessanta anni: nel 1988 conquista infatti un ruolo di rilievo a fianco di Jeff Bridges in Tucker – Un uomo e il suo sogno di Francis Ford Coppola. La parte gli procura la nomination agli Oscar e gli fa vincere un Golden Globe. Landau è morto a Los Angeles il 15 luglio 2017 dopo un breve ricovero al Ronald Reagan UCLA Medical Center.

Martin-Landau-2013

  • Dottor Helena Russell (Barbara Bain – Chicago, 13 settembre 1931) – Helen nella versione italiana – americana, capo dello staff medico. Lei ed il comandante non nascondono una certa attrazione reciproca. Gli attori erano allora sposati;

helena russell spazio 1999 giovane young

barbara bain spazio 1999 oggi

  • Dottor Victor Bergman (Barry Morse – Shoreditch, 10 giugno 1918 – Londra, 2 febbraio 2008), inglese, ricercatore puro e geniale, direttore del dipartimento scientifico della base lunare; il personaggio di Bergman è totalmente assente nella seconda stagione per volontà del suo interprete.

barry morse spazio 1999 giovane young

Barry Morse oggi spazio 1999

  • Paul Morrow (Prentis Hancock), scozzese, è il vice comandante della base e addetto alle telecomunicazioni. Nella seconda serie è sostituito dal fiorentino Tony Verdeschi (Tony Anholt);

Prentis_Hancock-spazio-1999-paul-morrow

Prentis Hancock-Lambert Beauchamp

  • Alan Carter (Nick Tate), australiano (così l’interprete), comandante della flotta di Aquile. Al momento dell’esplosione si trova in volo tra la Terra e la Luna e sceglie di seguire la sorte dei suoi compagni. In una prima stesura avrebbe dovuto interpretare un personaggio italiano, Alfonso Cattani, ma il suo forte accento originale ha indotto la scelta per un personaggio australiano;

nick-tate-spazio-1999-come-era

nick tate spazio 1999 come è

  • Sandra Benes (Zienia Merton – 11 dicembre 1945), ungherese (??), tecnico informatico. Dapprima legata sentimentalmente con il pilota Mike Ryan, morto per un impatto su un buco nero, poi con Morrow. Attrice britannica di sangue birmano, avrebbe dovuto interpretare un personaggio italiano di nome Sandra Sabatini.

Zienia Merton spazio 1999

zenia-merton-spazio-1999-oggi

  • Gerald Simmonds (Roy Dotrice), americano, politico, quadro dirigente dell’Amministrazione Spaziale. Noto per il suo cinismo, preoccupato per il progetto esplorativo di Meta più per fini di carriera che non per la morte misteriosa degli astronauti candidati.

  • Convocato su Alpha con il precipitare degli eventi, finisce per condividere la sorte degli altri sventurati. Simmonds ricompare nell’episodio Destinazione obbligata la Terra dove palesa appieno la propria natura per soccombere in circostanze grottesche. L’attore Dotrice interpreta il padre di Wolfgang Amadeus Mozart nel film Amadeus (1985). A0507

roy dotrice spazio 1999 oggi

  • Maya(Catherine Shell – Budapest, 17 luglio 1944)  

catherine-shell-maya-spazio-1999

catherine shell maya spazio 1999 oggi

* Vice comandante Tony Verdeschi (Anthony “Tony” Anholt – Singapore, 19 gennaio 1941 – Londra, 26 luglio 2002)

maya-verdeschi-tony-anholt-sapzio-1999
Vice Comandate Verdeschi è morto nel 2002
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “Ricordiamo i protagonisti della serie SPAZIO 1999 – COME ERANO e COME SONO oggi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.