SOLDINO e NONNA ABELARDA – (Dagli Anni 50)

Soldino e Nonna Abelarda

soldino e nonna abelarda copertina numero 1

Soldino e Nonna Abelarda

Soldino è il nome di una serie di fumetti realizzata alcuni decenni fa, disegnata in prevalenza dai fumettisti Giovan Battista Carpi e Nicola Del Principe.

Descrizione 

Il protagonista Soldino è un bambino, presumibilmente di non molti anni di età, che è abbastanza intraprendente e coraggioso, ma alcune volte pare pauroso ed accorto, e dotato di una grande generosità ed allegria, che vive da sempre in una piccola casa con la nonna, Abelarda,

co-protagonista, dotata di una forza straordinaria e praticamente invulnerabile, tranne che su un famoso callo situato sul tallone sinistro. Spesso compaiono anche altri personaggi dai nomi bizzarri, in genere antagonisti, come il Conte di Bancarotta ed il Duca Frittella.

Curiosità  

  • Il personaggio di Nonna Abelarda doveva essere, in origine, creato soltanto per l’omonimo fumetto, ma in seguito si è deciso di adottarlo anche per le edizioni di Soldino.

NONNA ABELARDA

soldino e nonna abelarda copertina

Nonna Abelarda è un fumetto italiano, prodotto dal giugno 1971 all’agosto 1974, con una testata dedicata e con un’uscita di 44 numeri, riproponendo in formato piccolo le storie apparse su Volpetto negli anni cinquanta.

Il personaggio viene creato dal grande autore disneyano Giovanni Battista Carpi e Giulio Chierchini. In seguito viene disegnato da vari autori fra cui Nicola Del Principe,Alberico Motta, Tiberio Colantuoni, Luciano Gatto ed altri ancora. Abelarda compare sempre anche nella testata Soldino. Viene pubblicato anche in Francia col nome Tartine Mariol.

Edito dalla Bianconi Editore (Renato Bianconi), che ne ripropone la testata nel 1990 (Fantastica Abelarda) e nel 1991 (Le Avventure di Abelarda Serie Oro).

Protagonista di numerose storie umoristiche per bambini caratterizzate da un divertente abuso di assurdità e paradossi – una sorta di Braccio di Ferro al femminile – il personaggio riscuote grande popolarità intorno agli anni Sessanta, tanto che il suo nome viene ancora oggi usato per indicare la classica “vecchietta tutto pepe”.

Fortissima, quasi invincibile, Abelarda è l’amorevole nonna di Soldino, giovanissimo sovrano di Bancarotta, un piccolo stato in perenne deficit finanziario (anche per colpa dell’incompetente ministro Scartoffia). Nonostante i problemi, i pericoli insormontabili e i nemici più pericolosi (Nerone e la sua banda), l’eroina di Carpi riesce con arguzia e ceffoni a rimettere ogni volta le cose al proprio posto, senza dimenticare il suo ruolo di educatrice e cuoca (proverbiali le sue torte). Fra i tanti antagonisti, Malvagik, un ladro in calzamaglia ispirato a Diabolik. A1479 

Di seguito altre copertine storiche del fumetto che tanto abbiamo amato

 Anno 1970

 Anno 1973

Di seguito invece i mitici quaderni di Soldino e Nonna Abelarda tanto ambiti dai ragazzi dell’epoca

quaderni soldino e nonna abelarda scuola

scuola quaderni soldino e nonna abelarda

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Soldino

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo