SOGNO – Rivista – (Dal 1947)

Sogno

sogno rivista copertina 1968 fotoromanzi patty pravo

Sogno – Rivista

Sogno
Sogno – Anno 1951

Sogno è una rivista italiana di fotoromanzi. Fondata nel 1947 come settimanale, fu per oltre due decenni una delle riviste del suo genere più diffuse, in competizione con la testata rivale Grand Hotel. Tra i suoi direttori, firme importanti del giornalismo, come Nullo Cantaroni e Carlo Palumbo, e in redazione il futuro regista Dario Argento.

Acquistata dalla casa editrice Lancio negli anni settanta, la rivista esce attualmente nelle edicole con cadenza mensile.

sogno

L‘8 maggio 1947 esce il primo vero e proprio  fotoromanzo, la testata  si chiama “Il mio sogno” (in seguito chiamato solo Sogno e acquistata dalla Lancio nel 1975) ed è il risultato dell’intraprendenza del giovane romano Stefano Reda, giornalista appassionato di letteratura, e della fiducia accordatagli da Giorgio Camis De Fonseca, socio di Rizzoli e dirigente della Editrice Novissima di Roma,  che lo finanzia. Sulla rivista  c’è scritto: settimanale di romanzi d’amore a fotogrammi, ancora non appare la parola fotoromanzo.

sogno

La rivista si compone di dodici pagine in bianco e nero e due puntate di fotoromanzi intervallati da racconti e rubriche, venduta al prezzo di 20 Lire. I soggetti sono dello stesso Stefano Reda e di Luciana Peverelli, scrittrice affermata di romanzi rosa. Nel fondo del cuore di Stefano Reda e Menzogne d’amore di Luciana Peverelli con protagonisti Glauco Selva e Resi Farrel  sono i primi due fotoromanzi pubblicati. 

  • Nel 1966 Umberto Iacolucci, giovane grafico romano contattato dal Commendatore Giorgio De Fonseca, Editore, inizia la sua attività di grafico impaginatore nella sede di Viale Castrense di Roma, (sede di Novissima, Società con Rizzoli SpA, Milano).
  • U.Iacolucci rivoluziona la veste grafica di: Sogno,costo copertina lire 80, Luna Park Mensile, I Racconti di Sogno, Sogno Mensile, I Romanzi di Sogno, costo di copertina lire 100.
  • Umberto Iacolucci esordisce con Sogno n. 28 del 7 Luglio 1966 la copertina riporta Antonella Lualdi.

sogno

  • Direttore responsabile di Sogno è Italo Tassotti,
  • Redattore capo; Anita Paglia,
  • Redazione Romana è composta da: Milena Cardarelli, Silvia Tacconi, Alina Mita, Dario Argento.
  • Collaboratori esterni: Daniela Rumi, Gabriella Vaccher, Gastone Caron, Franca Borasio, Giacomo Rea, Adriano Tossini, Fabio Martino, Corrado Corsi, Mino Colao, Francois Hardy, Rosa Esposito, Roberto Demi, Giorgio Berti, Nino Castelnuovo, Giacomo Res, Danielle Vergalli,Franco Valenti, Romina Power, Adamo, Maria Pia Gardini. (dietro alcuni nomi si nascondono noti giornalisti).
  • Servizi fotografici: Vittoriano Rastelli.
  • Rubriche: Sogno TV, Programmi Tv – (I e II Canale Rai con spazio alla Rai Radio). (un’anticipazione grafica dei Programmi Tv poi realizzati da Umberto Iacolucci per Tv Sorrisi e Canzoni).

sogno

  • Rubriche;La Posta di Mirella, I Consigli di Tania, La Posta di Carletto, Oroscopo, Ditelo a Liala, Le Ore della Casa,Il Club Yè Yè, Sogno Yè Yè,
  • Romanzi pubblicati a puntate di: Luciana Peverelli, Rossana Carraro, Barbara Antonelli, Maria Teresa Gelli, Natalia Forte, Angelo Saccarella e altri.
  • Fumetti a puntate interpretati da: Amedeo Nazzari, Gabriella Farinon, Lydia Alfonsi,Anna Identici, Fabrizio Capucci, Andrea Bosic,Lorella De Luca e altri.

Foto di : Carlo De Marchi, Regia di Paolo Brunesi.(U.Iacolucci scrive le didascalie,parole fumetto).

  • Una copertina di Sogno del 1950 viene esposta al Museum of Modern Art di New York è dedicata a Sofia Loren, allora Sofia Lazzaro. ( 1set18 )
sogno_rivista_lancio
Colore Dal n. 62 dell’ultima serie del novembre 1987
Formato Normale
Uscite Settimanale negli anni 1975 e 1976
Quindicinale dal 1977 al 1982
Dal 1983 mensile
Curiosità

La Lancio acquista la rivista dal 1975 ma Sogno era una vecchissima testata fondata appunto da Giorgio Camis De Fonseca nel 1947.

Dal n. 62 dell’ultima serie ha una nuova veste, più belle le storie, la copertina è rigida e molto curata con il primo piano di un attore della Lancio a turno, molti servizi in più e iniziano “le avventure di Roy Falco”, seriale interpretato da Bruno Minniti. Roy Falco debutta anche in televisione sotto forma di striscia. 

Di seguito bella carrellata di Copertine Sogno

sogno

sogno_rivista_lancio_fotoromanzi

sogno_rivista_anni_80

sogno_rivista_fotoromanzi

sogno_rivista_1986

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “SOGNO – Rivista – (Dal 1947)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.