SKORPIO – Rivista – (dal 1977)

slorpio lancio numero 1
Il Numero 1 di Skorpio

Skorpio 

Skorpio è una rivista settimanale italiana di fumetti, pubblicata dalla casa editrice romana Eura Editoriale.

La rivista ha iniziato le pubblicazioni nel 1977. È la “gemella” di Lanciostory, rivista analoga per contenuti e impostazione editoriale pubblicata dalla medesima casa editrice.

Oggi con la scomparsa delle “Riviste contenitore”, cioè quelle riviste che non presentavano personaggi fissi ma antologie di fumetti di scuole anche molto diverse tra loro (esempi ne sono L’EternautaComic ArtOrient Express) resta, con la sua “gemella”, l’unico esempio di periodico antologico di fumetti.

Inizialmente venivano presentate esclusivamente opere di autori latino-americani e pochi italiani, successivamente c’è stata un’apertura anche al mercato franco-belga.

Al suo interno trovano spazio serializzazioni, a partire dal numero 36 del 2004 modificate in una forma diversa (episodi di 20-25 pagine, che consentono una fruizione più rapida delle storie), di storie a fumetti di autori come Robin Wood, Carlos Trillo, Jean van Hamme, Hermann, Domingo Mandrafina, Josè Luis Ortiz, Antonio Segura,Ernesto Garcia Seijas e molti altri. Autori di estrazioni culturali molto differenti tra loro (latino-americana, belga,francese, italiana), che permettono di offrire un’ampia e variegata panoramica ai lettori.

Dal n. 1 dell’anno 2010 Skorpio viene pubblicato dalla casa editrice Editoriale Aurea srl, che ha preso in carico le testate Eura Editoriale alla fine del 2009, quando la proprietà dell’azienda è stata ceduta. Il nuovo team, composto dal direttore responsabile Enzo Marino e dal direttore editoriale Sergio Loss, esperti dirigenti provenienti dall’Eura, prosegue nell’offrire al pubblico italiano una selezione di fumetti che vengono creati e pubblicati in Italia e nel mondo, con particolare riguardo alla scena franco-belga e argentina..

Di seguito e prima carrellata di splendide copertine e più specificatamente le prime 5 del primo anno e tutti i numero 1 dei successivi 20 anni tratti dal sito ufficiale di Skorpio come da link sotto. 

 

   

e per finire ….. 

edwige_fenech_skorpio_1981

eleonora_giorgi_skorpio_1981

carmen_russo_skorpio_1982

dalila_di_lazzaro_skorpio_1984

antonella_interlenghi_skorpio_1984

Testo tratto e modificato:  http://www.editorialeaurea.it

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.