SKATEBOARD – (Fine anni ’40 – In Italia dal 1977)

SKATEBOARD

skateboard-wallpaper

Skateboard

Lo skateboard è una tavola munita di quattro ruote con cui si pratica lo skateboarding, uno sport nato in California tra la fine degli anni quaranta e l’inizio degli anni cinquanta. Un praticante dello skateboarding è detto skater.

skate_america_anni_50

La forma, le dimensioni, i materiali e gli accessori di uno skateboard si sono evoluti in funzione della tecnologia, delle mode e delle specialità di questo attrezzo. La diffusione negli anni Settanta si deve all’innovazione delle ruote in poliuretano che andarono a sostituire quelle in gomma sintetica, fragili e rumorose.

Uno skateboard è composto di varie parti: la tavola (deck), i carrelli (trucks), le ruote (wheels) e i cuscinetti (bearings) ed è parente stretto del monopattino, lo skate con il manubrio.

Schermata 2015-09-26 alle 11.23.29 AM

La diffusione in Italia si deve ad un servizio del programma televisivo Odeon nel 1977, rubrica di spettacolo e curiosità dal mondo. In quell’inverno si registra un autentico picco di vendite, soprattutto del modello Saturnus, dal caratteristico colore arancio. In assenza di opportune strutture dedicate, strade e marciapiedi sono invasi da giovanissimi entusiasti, un successo accompagnato da numerosissimi incidenti: come avveniva con le due ruote, prima dell’avvento dell’obbligatorietà si tendeva difatti ad un risparmio in fatto di sicurezza e protezioni, come casco, ginocchiera ed altri a tutela di mani e gomiti.

Skateboard-RussHowell-1977-PowerPaw-SpeedSpring-WoodDeck-

Negli anni ’70 lo skate era diffusissimo in tutti i cortili e i marciapiedi delle città, con profano disapprovazione dei pedoni e dei Vigili Urbani. Per la forte pericolosità dovuta alle numerose strade in discesa, Genova fu la prima città a vietare la circolazione dello skateboard, divieto esteso all’inizio del 1978 in tutto il territorio nazionale.  ( 4feb18 )

skate_sizzle_vintage

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

2 Risposte a “SKATEBOARD – (Fine anni ’40 – In Italia dal 1977)”

  1. Piccolo errore quando uscì lo skate a odeon ,noi già facevamo i campionati e la Coppa Italia di skate,slalom freestyle e High Jump da tre anni

  2. Per caso ho trovato quest’articolo e devo dire che mi è piaciuto, sono rimasto colpito quando hai parlato di come si è diffuso in italia perchè non ero a conoscenza.

    Siccome proprio adesso mi stavo documentando su quale skateboard acquistare tu per caso sai darmi un consiglio?

    Stavo buttando un’occhio qui https://guidalo.it/skateboard-elettrici/ e devo dire che l’idea di prendere uno skate elettrico mi attira abbastanza.

    Anche avendo 48 anni vorrei acquistare uno skate perchè da ragazzo lo usavo moltissimo e pensavo proprio di acquistarne uno elettronico (Sia per l’età, sai dopo un po diventa faticoso guidarlo) ma anche perchè…si bello il passato…ma il passato mescolato con un bel futuro…il tutto diventa molto bello e questa nuova invenzione ne è la prova.

    Fammi sapere che ne pensi e se hai qualche consiglio da darmi, ciao e buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.