SIGNOR ROSSI – (1960/1979)

Signor Rossi

SIGNOR ROSSI CARTONE

Una delle sigle più famose “Viva la felicità” – Clicca  Sopra

VIDEO 2 – Il Sig.Rossi al “Safari fotografico” – Clicca

Il signor Rossi è un personaggio immaginario creato dall’animatore e fumettista italiano Bruno Bozzetto, dal quale sono stati realizzati un totale di sette cortometraggi e tre film, oltre ad una serie televisiva di 11 puntate da 12 minuti ciascuna, chiamata “Il signor Rossi e lo Sport”, mai distribuita commercialmente.

Signor Rossi corriere dei Piccoli
Sig. Rossi corriere dei Piccoli

Signor Rossi – Storia

Il personaggio nacque nel 1960, quando Bozzetto, frustrato e scontento perché la giuria del “Gran Premio Bergamo Internazionale del Film d’Arte e sull’Arte” aveva rifiutato una delle sue produzioni, decise di produrre dei tagli  e immediatamente approfittò della sua esperienza per riproporla nel primo corto del Personaggio: “Un Oscar per il signor Rossi”. Bozzetto creò il personaggio del Signor Rossi come personificazione del’ italiano medio dell’ epoca, in un paese che viveva un boom economico senza precedenti, ma dove allo stesso tempo, si iniziavano a notare i primi inconvenienti del progresso:solitudine, mancanza di comunicazione, lavoro eccessivo, inquinamento, alienazione, nevrosi…

signor rossi bruno bozzetto

In questo modo, Bozzetto, sempre con l’indispensabile collaborazione di Guido Manuli, la sua mano destra, inizia a produrre una serie di cortometraggi che vedono come protagonista il Sig. Rossi attraverso una serie di esperienze che caratterizzavano la trasformazione economica dell’Italia degli anni sessanta: va a sciare, va in vacanza al mare, compra una macchina… ogni episodio risulta un eccezionale ritratto sociale della sua epoca, sempre da una prospettiva marcatamente ironica quasi amara in alcuni momenti.

La musica dei suoi corti, che è sempre stata considerata di speciale importanza da Bozzetto, è curata, in un primo momento dal musicista jazz milanese Paolo Tommelleri e successivamente da Franco Godi, creatore della sigla più famosa del Signor Rossi: Viva la Felicità.

SignorRossi espressioni

Nel 1976 si associa con la casa di produzione tedesca Halling Film per produrre tre lungometraggi che vedono il Sig. Rossi come protagonista. Maurizio Nichettie Manuli si occuperanno del progetto; lo stesso Bozzetto ammise di aver lasciato il lavoro nelle loro mani perché era immerso nella produzione di uno dei suoi film, il lungometraggio a tecnica mista Allegro non troppo.

Il personaggio acquista, dunque, voce; si incorporano altri personaggi secondari come il suo fedele cane Gastone; i disegni si fanno progressivamente più psichedelici e le storie perdono gran parte del loro cinismo per orientarsi definitivamente verso il pubblico infantile.

Fu con questa serie di film, trasmesse in televisione a partire dalla fine degli anni ’70, che il personaggio ottenne un successo più ampio, specialmente in Italia, Spagna e Germania, dove si creò un grande interesse intorno a tutto ciò che riguardava il personaggio in questione.

Il Signor Rossi morì bruciato nel film Allegro non troppo, (come piccola vendetta, secondo ciò che lo stesso Bozzetto ammetterà in seguito), per poi resuscitare misteriosamente in quella che sarà poi, la sua ultima apparizione: “Le vacanze del Signor Rossi”. Nonostante diverse voci riguardo ad un possibile nuovo film di animazione in 3D del Signor Rossi, Maurizio Nichetti ha affermato che non si farà più nessun film avente tale personaggio come protagonista.

Lungometraggi

  • 1976 –  Il Signor Rossi cerca la Felicità
  • 1977  – I Sogni del Signor Rossi
  • 1978  – Le Vacanze del Signor Rossi

Cortometraggi 

  • 1960 – Un oscar per il Sig. Rossi
  • 1963 – Il Sig. Rossi va a sciare
  • 1964 – Il Sig. Rossi al mare
  • 1966 – Il Sig. Rossi compra l’automobile
  • 1970 – Il Sig. Rossi al camping
  • 1971 – Il Sig. Rossi al safari fotografico
  • 1974 – Il Sig. Rossi a Venezia a1354 
Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Signor_Rossi
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.