JEEG ROBOT D’ACCIAIO – (1979)

JEEG ROBOT              Jeeg Robot sigla

Jeeg robot, uomo d’acciaio è un anime televisivo di 46 episodi prodotto dalla Toei Animation nel 1975 su soggetto di Go Nagai. Nello stesso anno ne fu pubblicata anche una riduzione manga in collaborazione con Tatsuya Yasuda.

 La mitica prima sigla – Clicca Sopra

VIDEO 2 – La trasformazione – Clicca  

VIDEO 3 – Il sacrificio di Hiroshi – Clicca  

Jeeg Robot

La serie è stata trasmessa per la prima volta in Italia nel 1979. Ha riscosso un notevole successo, paragonabile solo a quello di altre grandi serie del genere, come UFO Robot Goldrake e le serie di Mazinga.

jeeg robot episodio

La sigla italiana

La sigla della versione italiana di Jeeg fu realizzata e cantata da Roberto Fogu,  in arte Fogus, utilizzando la base della sigla iniziale giapponese scritta da Michiaki Watanabe, resa monofonica e migliorata con l’aggiunta di uno strumento, il minimoog, i cui suoni sono stati ideati e sovrapposti sulla base giapponese originale dal musicista Carlo Maria Cordio.

Jeeg Robot anime sigla originale fogus

Il brano fu pubblicato nel 1979 su 45 giri dall’etichetta discografica CLS ed ebbe un buon successo di vendita. Una cover, interpretata dai Superobots con arrangiamento assai differente e con un evidente errore nel testo (“…se dallo spazio arriverà una nemica civiltà” è infatti errato, poiché i nemici di Jeeg Robot provengono tutti dalle viscere della Terra, ed infatti, nella più corretta versione di Fogus, il testo, in quel punto, dice “…se dal passato arriverà una nemica civiltà“), fu pubblicata dalla RCA Italiana sempre nel 1979 come Lato B del 45 giri Il Grande Mazinger.

jeeg robot super robots

Una curiosità è che la cover uscì qualche mese prima del disco originale, vendendo un altissimo numero di copie, solo allora i produttori della CLS (Mariano Detto) si resero conto che doveva uscire anche il disco originale.

Una leggenda metropolitana raccontava che a cantare la sigla TV fosse stato Piero Pelù. L’artista ha smentito più volte la cosa, e d’altra parte è facile notare che il timbro di voce di Pelù, effettivamente simile a quello di Fogu, non poteva essere già tale all’epoca dell’incisione della sigla, avendo egli circa 17 anni. Titolo italiano

Jeeg_robot_d'acciaio_

Nella memoria collettiva degli spettatori italiani è rimasto il titolo Jeeg robot d’acciaio, in realtà adottato per le diverse edizioni del manga, dal momento che nella sigla iniziale della serie televisiva il titolo era indicato in Jeeg Robot – Uomo d’acciaio.

I Riferimenti Storici 

Il robot Jeeg è stato ideato con criteri commerciali, in maniera da collegarlo alla vendita dei nuovi giocattoli assemblabili con magneti (quelli che in Italia diventano poi i Micronauti), prodotti dalla Mego ed importati in Italia dalla GIG, ma la trama è stata pensata con un’attenzione non comune alla protostoria dell’antico Giappone, anche per gli standard degli anime che generalmente contengono molte tracce della cultura nazionale.

Come in molti anime fantascientifici e come, in generale, in molte delle produzioni di Go Nagai, anche Kotetsu Jeeg si ispira quindi alla storia antica. Se in Mazinga Z il punto di partenza era la leggenda degli automi dell’isola di Micene, e i nemici del Grande Mazinger sono gli abitanti stessi, redivivi, dell’antica Micene, trasformati in cyborgs o Mostri Guerrieri, in Jeeg è invece la preistoria giapponese lo spunto della storia.

Jeeg Giaguar

Il periodo della storia del Giappone che va dal III secolo a.C. al III secolo d.C. vede svilupparsi la cd. cultura Yayoi, periodo immediatamente precedente al periodo Yamato, con il quale, con la nascita dell’impero, inizia in qualche modo la storia giapponese. A0908

Della civiltà Yayoi, civiltà stanziale frutto dell’incontro tra la antica cultura Jōmon locale e nuovi apporti continentali, sono numerosi i ritrovamenti di bronzo, come spade e campane. Ancora negli anni settanta devono aver avuto luogo molti ritrovamenti archeologici, e questi devono aver ispirato Nagai.  

Testo tratto e modificatohttp://it.wikipedia.org/wiki/Jeeg_robot_d%27acciaio

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.