IRIDELLA – Cartone – Spot – Bambola – (1985)

IRIDELLA

iridella cartone sigla episodio

L’Intro di Iridella – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Spezzone di episodio – Clicca 

Iridella (Rainbow Brite) è una linea di bambole che furono prodotte da Mattel, divenute nel 1985 una serie televisiva a cartoni animati: Iridella; la serie è stata prodotta da DiC Enterprises, Hallmark Home Entertainment e da Mattel, e comprende 13 episodi. Nello stesso anno fu realizzato anche un film d’animazione: Iridella e il ladro di stelle.

iridella raionbow arcobaleno episodio

Trama  

Lassù nel cielo, oltre l’arcobaleno, si trova il “Paese dell’arcobaleno” (Rainbowland), un mondo fatato pieno di colore e di vita. Una terra che interessa molto al Grande Buio, al quale, tanto tempo fa, riuscì quasi di conquistarlo, annientandone tutti i colori, e trasformandolo in una terra arida e brulla. Per scongiurare la minaccia, fu inviata una bambina terrestre, Lucilla (Wisp), che riuscì a riportare i colori al loro posto; dopo questo salvataggio Lucilla prese il nome di Iridella e l’incarico di fata, per mantenere vivi i colori con la sua speciale polvere magica, e rigenerare l’arcobaleno con la sua magica cintura.

In questo compito Iridella viene aiutata da Stella Bianca, un cavallo parlante in grado di galoppare sull’arcobaleno, e da Folletto Bianco, unico ad avere il pelame di questo colore fra la sua gente, che supervisiona i lavori nelle miniere.

Nelle miniere, dove lavorano i folletti dal pelo colorato e i bambini dell’arcobaleno (Color Kids, ognuno di un colore differente) vengono estratti i cristalli colorati, indispensabili per la fabbricazione della polvere magica di Iridella.

Fra i nemici di Iridella ci sono Murky Cupo e Lurky Guffo, una coppia di goffi quanto sgradevoli figuri, che odiano i colori e desiderano un mondo grigio e tetro.

Lista episodi  

Titolo originale Titolo italiano
01 Beginning of Rainbowland (Part 1) Nasce il paese dell’arcobaleno
02 Beginning of Rainbowland (Part 2) Alla ricerca della sfera di luce
03 Peril in the Pits Iridella trova un amico
04 The Mighty Monstromurk Menace (Part 1) Tutti contro mostro Murk
05 The Mighty Monstromurk Menace (Part 2) La sconfitta di Murky
06 Invasion of Rainbowland Il primo giorno di primavera
07 Mom La grande corsa
08 Rainbow Night La regina dei folletti
09 Star Sprinkled Polvere di stelle
10 Chasing Rainbows Caccia a Iridella
11 Murky’s Comet La notte di Iridella
12 A Horse of a Different Color La cometa di Murky
13 The Queen of the Sprites L’invasione del Paese dell’Arcobaleno

La Bambola

iridella bambola giocattolo vintage

 

Nonostante di Iridella, in Italia, fu prodotta una linea per la scuola: diari, zaini, cartelle, quaderni, astucci, 5 libri illustrati, libri da colorare, la saponetta, il fumetto sul gionalino per bambini POOCHIE, e poco tempo fa la serie completa in DVD, l’immagine di Rainbow Brite (nome originale) col relativo merchandising non fu mai sfruttata al massimo come accadde invece in USA.

Basti pensare che sono stati prodotti biglietti d’auguri, tazze, biccheri, audiolibri, biciclette, calendari, orologio da polso e da tavolo, costumi di carnevale, culle, seggioloni, VHS, giochi di società, puzzle, lenzuola, trapunte, piumoni per letto, plaid, ombrelli, borsette, frigoriferi e forni per bambini, raccoglitori per foto, quadretti, bambole di carta, trottole, adesivi, vari libri da colorare, stampo per torte, corn flakes… ^_^

Iridella rimane senz’altro una delle linee più riuscite della Mattel, uno dei personaggi più amati degli anni ’80 e una delle mie serie preferite di tante ragazze dell’epoca, sicuramente per l’innocenza dei temi affrontati (la perenne lotta tra il bene e il male), per gli strani abiti variopinti dei Color Kids e per i colori luminosi dei paesaggi senza tempo che ci mettevano allegria e non ci facevano ancora pensare a quanto li avremmo rimpianti! :

Tanti hanno desiderato di avere il pupazzo di Buddy Blue, essendo il  preferito da molti, personaggio che purtroppo non ne è mai arrivato in Italia, ma che fortunatamente tanti sono riusciti ad avere… 20 anni dopo tramite il circuito del collezionismo!! Non è mai troppo tardi per continuare a sognare il paese dell’arcobaleno… 

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.