L’APE MAGA’ – (Fine anni 70)

Ape Magà

ape maga'

Per vedere la sigla originale del 1979 – Clicca Sopra

VIDEO 2 – La sigla della serie del 1995 di Cristina D’Avena – Clicca 

VIDEO 3 – episodio – Clicca  

Le avventure dell’Ape Magà è un anime televisivo di 91 episodi creato da Tatsuo Yoshida e prodotto dalla Tatsunoko nel 1970.

ApeMaga Scena 3

L’Ape Maga’ – Trama

Quando l’alveare dell’Ape Regina viene attaccato dalle vespe, solo un uovo si salva alla terribile morte. Il piccolo Magà, viene allevato da una mamma bombo, ma, quando scopre che sua madre è l’Ape Regina, si mette alla sua ricerca e dopo tantissime avventure e molti amici nel corso del suo viaggio riuscirà a salvare sua madre da una morte certa e a ritrovare anche sua sorella Maya. Insieme ricostruiranno il regno delle api. La serie ha avuto un seguito sempre firmato Tatsunoko: “Le nuove avventure dell’Ape Magà“, un remake sempre firmato Tatsunoko “Di fiore in fiore con l’Ape Magà” e un riadattamento americano della prima e seconda serie 

Edizione italiana

La serie TV fu importata in Italia dalla Italian TV Broadcasting alla fine degli anni settanta, e trasmessa sulle TV locali e in seguito sul circuito Junior Tv. La drammaticità e tragicità della serie vennero modificate con il riadattamento americano “Un alveare d’avventure per l’Ape Magà”, cambiando i finali ed eliminando parte delle scene violente, stravolgendo parte del significato preciso che la Tatsunoko voleva insegnare ai bambini; ovvero, le pericolose difficoltà che la vita riserba e che non sempre si evolvono in lieto fine.

ape magà

Nell’adattamento americano vengono ancora mostrate le difficoltà della vita ma con un taglio più edulcorato per via dell’eliminazione delle scene più crude e più drammatiche (pur facendo permanere un “livello base”), modificando diversi finali, dando un quasi costante lieto fine. Inoltre, nell’edizione trasmessa negli anni 80, è stato cambiato il sesso dell’ape, che nell’originale giapponese, e nella versione americana è un maschio, il che ha involontariamente creato situazioni spesso ambigue nei rapporti tra i personaggi.

ape maga'

In vendita in Super8 uscirono i primi 5 episodi della serie:

  1. L’Ape Magà comincia a volare
  2. Vai, vai, Ape Magà…
  3. Il triste confronto
  4. L’attacco delle Formiche Samurai
  5. Magà e il suo nuovo amico

La sigla italiana della serie “Le avventure dell’Ape Magà” è cantata da I Nostri Figli.

ape_magà_sigla_anime_

DVD

In Italia sono usciti alcuni episodi della serie Americana in DVD prodotti da One Movie srl. In Giappone tutta l’intera serie di 91 episodi è uscita in DVD negli anni 2002 e 2006. A0906

ape maga'

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/L%27ape_Mag%C3%A0

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.