SHIRAB IL RAGAZZO DI BAGDAD – Anime – (1981)

SHIRAB IL RAGAZZO DI BAGDAD

sinbad_arabian_nights_shirab
© Nippon Animation

La sigla originale di Shirab – Clicca Sopra

VIDEO 2 – VIDEO 3 – L’intero 33 episodio nella versione originale – Clicca

Shirab il ragazzo di Bagdad

Fra i tanti cartoni animati della nostra infanzia, ce n’è uno che i più grandi ricorderanno con affetto ma che, inspiegabilmente, manca dai palinsesti televisivi dagli anni Ottanta, la data della sua prima ed ultima messa in onda.

E’ “Shirab, il ragazzo di Bagdad” (titolo originale Arabian Nights Sinbad no Boken), una serie a cartoni animati (anime in questo caso) liberamente ispirata al celebre libro arabo di fiabe “Le Mille e una Notte” e prodotto dalla Nippon Animation nel 1975. Fu trasmesso in Italia su Rai Uno nel 1981 grazie ad un accurato doppiaggio, realizzato dalla Emi.

sinbad_il_ragazzo_di_bagdad
Shirab il ragazzo di Bagdad – © Nippon Animation

Shirab, il ragazzo di Bagdad è un anime giapponese in 52 episodi (che in Italia e Germania sono stati ricompattati in una censuratissima versione tedesca da 42 episodi con musiche di sottofondo rifatte). La serie è stata trasmessa dal network giapponese Fuji TV tutti i mercoledì dalle ore 19 alle 19,30 a partire dal 1º ottobre 1975. Per l’edizione italiana, trasmessa da Rai1 nel 1981, il nome del protagonista è stato modificato dall’originale Sinbad in Shirab per motivi legati ai diritti sul merchandising.

Breve Trama

shirab_sindab_episodio
© Nippon Animation

Shirab è l’intraprendente figlio di un mercante di Bagdad, che ama ascoltare le storie avventurose raccontate dallo zio Alì Hassan, che è capitano di una nave. Un giorno il ragazzo decide di seguire lo zio in uno dei suoi viaggi per mare, iniziando una serie di incredibili avventure. Dopo il naufragio causato dall’attacco di un’enorme balena, Shirab, assieme ai suoi nuovi compagni ed amici Aladdin e Alì Babà dovranno superare grandi pericoli ed incontreranno numerosi personaggi presenti nelle Mille e una notte, come maghi, sirene, mostri, i quaranta ladroni, la principessa Sherazade e la lampada magica con il suo genio.

Personaggi 

shirab_sindab_nippon_
© Nippon Animation
Shirab (Sinbad)
Protagonista della serie, è un intraprendente ragazzino di Baghdad che un giorno decide di vivere come suo zio, noto avventuriero e commerciante, e di partire per mare con lui a caccia di avventure.
Yasmina
Apparentemente è un uccello parlante che è stato regalato a Shirab dallo zio, ma in seguito si scopre che in realtà è una principessa trasformata in un uccello da uno stregone malvagio. Alla fine della serie, riuscirà a riavere le sembianze umane e ricongiungersi con i genitori.
schermata-2016-11-20-alle-16-05-29
Ali Baba
Buon amico di Shirab e Ara (Aladino) è un audace predone del deserto che dopo essersi pentito delle sue azioni malvagie era stato abbandonato dalla sua banda. È molto abile nell’utilizzo delle corde.
Ara (Aladino)
È un uomo saggio e anziano, che dopo aver trovato la lampada magica ed il suo genio tanti anni, in seguito aveva perduto tutte le sue ricchezze ed era costretto a guadagnarsi da vivere come traghettatore in Egitto.
Hassan
Ragazzo di strada, è il migliore amico di Shirab a Bagdad, nonostante la sua estrema povertà. Lavora come venditore d’acqua per la strada e ha tre turbolenti fratellini.

Edizione italiana e merchandising

shirab_il_ragazzo_di_bagdad_album_originale
Album da colorare © Nippon Animation

L’edizione italiana del 1981 altro non è che, debitamente doppiata in italiano, la versione assemblata in Germania, che purtroppo è fortemente rimaneggiata, infatti in Germania (e quindi in Italia) sono arrivati 42 episodi su 52. Il problema peggiore di questa censuratissima edizione, è che in alcuni casi un singolo episodio tedesco-italiano è stato ottenuto massacrando 2 o 3 episodi dell’edizione originale giapponese (mantenuta integralmente invece in Arabia Saudita).

shirab_ragazzo_bagdad_02

Ecco spiegata la differenza dei 10 episodi mancanti: gli episodi integralmente inediti sono in realtà pochissimi, mentre invece di molti episodi in Tv sono stati trasmessi dai 6 ai 14 minuti, abbinati con un secondo episodio di durata inversamente corrispondente. Tanto per fare un esempio, l’episodio giapponese più tagliato in assoluto è il 33, del quale in Italia è stato trasmesso solo il minuto finale! Lo scopo dei tagli è stato quello di eliminare le scene all’epoca ritenute più cruente e soprattutto limitare fortemente la presenza dei diversi mostri e spiriti che appaiono durante la serie.

shirab_il_ragazzo_di_bagdad_fumetto
Il fumetto © Nippon Animation

Il doppiaggio della Rai è stato di ottimo livello, anche se va segnalato l’utilizzo non indifferente del narratore, in questo caso l’attore Gabriele Carrara, per saldare episodi giapponesi diversi, tagliati e riadattati all’interno di un nuovo singolo episodio italo-tedesco, tramite invenzione di espedienti narrativi assenti nell’edizione originale nipponica. Per la sigla è stata utilizzata la base musicale della corrispondente sigla tedesca.

schermata-2016-11-20-alle-16-08-58
SHIRAB il ragazzo di Bagdad – Album di figurine Panini

Tutte le musiche di sottofondo giapponesi sono state sostituite da una colonna sonora interamente realizzata in Germania, per cui la visione separata delle due versioni, quella tedesco-italiana e quella giapponese-araba, propone differenze notevolissime sia nelle sceneggiature, spesso completamente reinventate nell’edizione europea, che nelle atmosfere musicali, ovviamente molto diverse.

Abbinate alla serie, che in Italia ha ottenuto un discreto successo di pubblico, vi sono state alcune pubblicazioni per ragazzi della Eri edizioni Rai e il settimanale TV Junior ha pubblicato un fumettorealizzato però completamente in Italia. Inoltre la Furga ha commercializzato una serie di bambolotti con i personaggi principali della serie. A1259

shirab_il_ragazzo_di_bagdad_anime_bambole_furga
Bambole Furga

Shirab il ragazzo di Bagdad copyright © Nippon Animation e degli aventi diritto. vengono qui utilizzati a scopi conoscitivi e divulgativi.

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Shirab,_il_ragazzo_di_Bagdad

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.