SHAFT – Isaac Hayes – (1971)

SHAFT

Isaac Hayes - Shaft - copertina

Shaft Live 1973 VIDEO – Clicca sopra 

La colonna sonora del film Shaft VIDEO – Clicca Qui

———————————————————————————————————————-

Isaac Lee Hayes (Covington, 20 agosto 1942 – Memphis, 10 agosto 2008) è stato un musicista, doppiatore, attore e cantante (soul singer) statunitense.

Il suo nome è legato soprattutto al tema di Shaft (Theme From Shaft), brano che lo ha reso universalmente celebre e per il quale ha vinto l’Oscar nel 1972 per la miglior canzone originale.

shaft_f

È stato uno degli artisti più importanti dell’etichetta discografica di musica soul Stax Records che negli anni sessanta e settanta era la principale antagonista della Motown nel campo della black music. Sua era la voce di Chef della serie South Park. In Italia ha partecipato nel 1997 e 2007 al Porretta Soul Festival.

Il 10 agosto 2008 è stato trovato privo di sensi dalla moglie, nella sua casa nei pressi di Memphis, Tennessee, vicino ad un tapis roulant ancora funzionante. A nulla sono valsi i tentativi di rianimazione dei paramedici che lo hanno trasportato al Baptist Memorial Hospital dove è stato dichiarato morto alle 2:08.

Agli inizi degli anni sessanta iniziò a lavorare per la Stax Records come autore insieme a David Porter scrivendo canzoni per artisti famosi come Sam & Dave, componendo molti pezzi di successo tra cui Soul Man e Hold on! I’m comin’. Nel 1968 uscì il suo primo album Presenting Isaac Hayes che non ebbe successo.

isaac hayes theme from shaft-

Nel 1971 compose il tema musicale del film Shaft il detective; la colonna sonora, come del resto il film (punta di diamante del genere Blaxploitation), ebbe un successo planetario, raggiunse la prima posizione nella Billboard 200 e Billboard Hot 100 ed ottenne anche il premio Oscar per la migliore canzone, il primo per un compositore nero.

Di nuovo con la Stax, nel 1972, prese parte all’album Feel the Warm di Billy Eckstine nella triplice veste di tastierista, direttore di produzione e autore (I wonna be your baby).

Appare anche in diversi film, alcuni famosi; nel 1981 è nel cast di 1997: Fuga da New York, nel ruolo del gangster “il Duca”. ( 3nov16 )

Shaft_Richard_Roundtree

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.