SERAFINO – Commedia Sexi Italiana – Pietro Germi – (1968)

Serafino

serafino

VIDEO La storia di Serafino – Clicca sopra 

Scena tratta dal film VIDEO – Clicca qui

———————————————————————————– 

Serafino è un film del 1968 diretto dal regista Pietro Germi.

 Serafino – Breve Trama

serafino

Montagne a confine tra Abruzzo e Marche: il giovane Serafino Fiorin, pastore del gregge dell’avido zio Agenore e della bonaria zia Gesuina, dopo essere tornato dal servizio militare a Milano, congedato anzitempo per insufficienza mentale, rivede una sua giovane cugina, Lidia, e ne diventa l’amante.

serafino

Nel frattempo, ha modo di incontrare anche Asmara, uno strano tipo di prostituta, madre di quattro bambini, con la quale riallaccia una relazione. Quando la zia Gesuina muore d’infarto, Serafino, che era il suo prediletto, si trova erede di tutti i suoi beni e comincia a beneficare i suoi amici con generosità, dando l’impressione di voler dilapidare il patrimonio, per la costernazione di suo zio Agenore, che riesce a farlo interdire.

serafino

Questo avvenimento non turba Serafino, che, una sera, accetta di passare la notte nella camera di Lidia, dove però lo aspetta lo zio Agenore, che lo costringe ad accettare le nozze con la figlia. Giunto in chiesa per il matrimonio, Serafino dice sì venti volte, ma in modo sbagliato, davanti al celebrante, e dopo si trova costretto a sposare Asmara, per creare insieme a lei un nuovo tipo di famiglia, adatto al suo spirito indipendente e scanzonato.

Produzione

serafino

«Il primo provino di Celentano per questo film andò malissimo. Adriano fu scartato da Pietro Germi, il quale disse che, con quella faccia da gangster, Adriano era buono solo a fare film gialli. Germi spiegò a Celentano che Serafino è uno che ride, che è sempre aperto. Allora Celentano gli chiese un altro provino e lì cambiò tutto: Germi rimase entusiasta e durante tutta la prima settimana di lavorazione controllò che Serafino non tornasse Celentano», da una dichiarazione di Gino Santercole.

serafino

Il film è stato girato in massima parte nel comune di Arquata del Tronto e nelle sue frazioni, tra le quali spiccano Spelonga e Capodacqua, per le numerose scene interne ed esterne girate. Infatti la scena finale, la panoramica in montagna, riprende proprio il monte Vettore con l’anello dei Sibillini e la Piana di Castelluccio, che si trovano tra le province di Ascoli Piceno (Arquata), Perugia (Norcia) e Macerata(Visso). Altre scene sono state girate in Abruzzo a Campo Imperatore (L’Aquila). Alcune scene del film sono state girate anche ad Amatrice.

Distribuito dalla Cineriz il 17 dicembre 1968. Doppiaggio affidato alla CDC.

Colonna sonora

serafino

Musiche originali di Carlo Rustichelli. La canzone «La storia di Serafino» è cantata da Adriano Celentano. L’altra canzone del film, «La ballata del pastore», è invece cantata da Pietro Germi (“doppiando” nel canto l’attore Nazzareno Natale). Distribuito dalla Cineriz il 17 dicembre 1968. Doppiaggio affidato alla CDC.

Curiosità

serafino

Il film, vietato ai minori di 14 anni, dopo essere stato proiettato per molti anni nelle sale cinematografiche di seconda visione, fu trasmesso per la prima volta in tv il 1º gennaio 1980 quasi in contemporanea da due emittenti estere visibili sul territorio italiano: Telecapodistria alle ore 20.45 e Telemontecarlo alle ore 21. Il film viene trasmesso spesso da Rete 4 e Iris, nei quali contiene però qualche sequenza tagliata (dato che viene mandato in onda in fascia protetta). Nel 2013 è uscito il DVD della Cecchi Gori con il visto censura V.M. 14 anni e quindi completo di tutte le scene eliminate dai passaggi televisivi Mediaset. ( 3mar18 )

serafino

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Serafino_(film)

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.