SENTA BERGER – Mitica attrice anni ’60 e ’70 – Come era e Come è

Senta Berger

senta_berger_attrice

Senta Berger (Vienna, 13 maggio 1941) è un’attrice e produttrice cinematografica austriaca. 

Nata in una famiglia non abbiente, è figlia di un musicista. La sua prima apparizione su un palcoscenico avvenne all’età di quattro anni quando il padre la accompagnò in un numero musicale al pianoforte. Un anno dopo iniziò a prendere lezioni di danza, attività che tuttavia non riuscì a completare. Passata alla recitazione, studiò a Vienna alla scuola di Max Reinhardt.

Nel 1958 entrò a far parte come attrice giovane della compagnia del Josefstadt Theatre di Vienna ma il suo interesse principale rimase sempre quello di recitare per il cinema. Una delle sue prime importanti partecipazioni in un film risale al 1960, in Der brave Soldat Schwejk, in cui recitò al fianco di Heinz Rühmann.

Attrice versatile (a partire dal remake del celebre film di Fritz Lang Il testamento del dottor Mabuse, del 1962, ha praticamente recitato in film di ogni genere, dall’esotico al western, alla commedia, alla spy story), la Berger ha lavorato molto anche per il cinema italiano e per la televisione.

Per il cinema italiano è apparsa in diversi film del cosiddetto filone commedia all’italiana, come ad esempio Operazione San Gennaro, 1966, diretta da Dino Risi, Quando le donne avevano la coda, di Pasquale Festa Campanile, 1970, e Signore e signori, buonanotte, 1976, ma anche drammatici, come Ritratto di borghesia in nero (1978), comici come Animali metropolitani di Steno (1987).

Al fianco di Marcello Mastroianni ha interpretato Le due vite di Mattia Pascal (1985, per la regia di Mario Monicelli), mentre, diretta dal regista Mario Camerini aveva recitato ancora giovanissima (1963), in Kalì-Yug, la dea della vendetta e, al fianco di Lex Barker (già Tarzan per il grande schermo), un ruolo anche ne Il mistero del tempio indiano. Con Luigi Filippo D’Amico ha lavorato in Amore e ginnastica (1973). 

Come era Senta Berger negli anni ’60 – VIDEO 

senta_berger_anni_60

senta berger come era giovane

Come era Senta Berger negli anni ’70 VIDEO

senta_berger_commedia_italiana

senta_berger_mitica_attrice_anni_70

Come è oggi a oltre 70 anni Senta Berger

senta_berger_come_è_oggi

Senta_Berger_2013_oggi

Senta_Berger_oggi

senta-berger_now_OGGI

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Senta_Berger

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.