SCHINDLER’S LIST – Steven Spielberg – (1993)

Schindler’s List

Schindler’s List 

Schindler’s list è un film del 1993 diretto da Steven Spielberg, interpretato da Liam Neeson, Ben Kingsley e Ralph Fiennes.

Il VIDEO del Trailer originale – Clicca sopra 

VIDEO 2 – Una scena drammatica – Clicca

VIDEO 3 – La ragazza in rosso – Clicca

VIDEO 4 – Belle immagini del film – Clicca

SCHINDLER'S LIST

Ispirato al romanzo La lista di Schindler di Thomas Keneally, basato sulla vera storia di Oskar Schindler, permise a Spielberg di raggiungere la consacrazione come regista, vincendo l’Oscar per la “miglior regia” e il “miglior film”.

schindlers list

Il film è stato girato interamente in bianco e nero, fatta eccezione per la scena iniziale (in cui si vede una candela spegnersi), per la bambina dal cappotto rosso (durante il film) e per la scena finale, in cui i sopravvissuti ancora in vita e i discendenti degli ebrei salvati da Schindler gli rendono omaggio posando ciascuno un sasso sulla sua tomba.

Alcune parti del film sono state girate nel centro della città di Lviv in Ucraina, in quanto ciò sarebbe stato meno oneroso economicamente rispetto allo svolgimento delle riprese a Cracovia.

SCHINDLER'S LIST

Nel 2004 il film è stato scelto dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti per essere preservato nel National Film Registry. A seguito dell’enorme interesse suscitato dal film, Steven Spielberg utilizzò parte degli incassi per creare la Survivors of the Shoah Visual History Foundation, organizzazione no-profit per la collezione audio-video delle testimonianze di circa 52.000 sopravvissuti. Alcune di queste interviste compaiono nei contenuti extra del DVD di Schindler’s List.

Con un budget stimato attorno ai 25.000.000 $, la pellicola è riuscita ad incassarne negli U.S.A. circa 96.065.768 $, mentre globalmente 321.300.000 $, risultando così il 9° maggior incasso U.S.A. e il 4° maggior incasso globale dell’anno 1993.

schindler's list set spielberg
Steven Spielberg durante la registrazione di una scena

Titolo e interpretazioni

Questo film è tratto dal libro omonimo di Thomas Keneally. Nella edizione originale inglese, in terza pagina, si legge: “Novel. This book is a work of fiction. Names, characters, places and incidents are either products of the author’s imagination or are used fictiously. Any resemblance to actual events or locals or persons, living or dead, is entirely coincidential”. La frase indica che si tratta di un romanzo, e non di una biografia ufficiale. Non mette in discussione la verità dei fatti da cui il romanzo prende spunto, ma solo il modo in cui sono narrati. A0434

schindler's list oscar

schindler's list trailer

SCHINDLER'S LIST_bambina_rosso_red_film_steven_spielberg_1993

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.