SAPIENTINO – (Gioco Clementoni) – Dal 1967

Sapientino Sapientino

Un recente spot del Sapientino – Clicca Sopra

La Clementoni S.p.A. è una società per azioni italiana, che si occupa della produzione di giocattoli, con sede a Recanati. Fu fondata nel 1963 da Mario Clementoni.

sapientino_clementoni_giocattolo_vintage_anni_60_70

Nel 1959 si reca negli Stati Uniti e, visitando la Fiera del giocattolo, ha modo di rilevare l’arretratezza di cui soffre questo segmento dell’industria italiana, ancora quasi esclusivamente rivolto alla produzione di bambole e dei più tradizionali giochi da tavolo. L’esperienza acquisita negli Stati Uniti convince nel 1963 Clementoni a costituire a Recanati, sua città natale, una ditta che inizialmente conta su una manodopera limitata (sette operai) e su un modesto stabilimento (un garage di 45 metri quadrati), tre anni più tardi sostituito da un ex granaio di proprietà della famiglia del famoso tenore Beniamino Gigli.

TOMBOLA-DELLA-CANZONE

Nonostante la scarsità dei mezzi, l’iniziativa riscuote un immediato successo di mercato grazie alla Tombola della canzone, una piccola pianola dotata di manovella girevole all’interno della quale scorre un nastro forato: girando la manovella, il giocattolo emette un motivo musicale del Festival di Sanremo, motivo il cui titolo va indovinato e poi coperto sulla cartella della tombola, come nel tradizionale gioco a numeri.

Un altro prodotto che, a partire dal 1967, consegue una grande affermazione commerciale è Sapientino, capostipite dei giochi educativi, attraverso il quale la Clementoni si apre al mercato internazionale.

Grillo_Parlante

Nel 1971 ottiene la licenza per la distribuzione dei prodotti a marchio Walt Disney, mentre nel 1979 la partnership con laTexas Instruments porta alla distribuzione del gioco Grillo Parlante.

Il fondatore, Mario Clementoni,  ha costruito il successo dell’ azienda sull’ invenzione dei giochi intelligenti e la seconda generazione ha proseguito sulla stessa linea: dalla prima «Tombola della canzone» legata a Sanremo, ai giochi di prestigio, alla linea «Sapientino» capostipite dei cosiddetti educationls, i Clementoni sono passati al rilancio dei puzzle, poi ai giochi per adulti legati ai quiz tv e quindi all’ elettronica in partner con Texas Instrument.

sapientino_cliementoni_anno_1979_confezione_vintage
Confezione vintage del Sapientino anno 1979

Un altro punto forte sono gli accordi di licenza (il primo fu siglato da Mario con la Disney trent’ anni fa), indispensabili in un mercato dove i prodotti legati a marchi e personaggi televisivi è intorno al 30% del consumo. La strategia del gruppo, spiega ancora la relazione ai conti, è basata «sugli investimenti in ricerca e sviluppo specialmente nelle risorse umane» e in «un’ offerta originale focalizzata sugli aspetti educativi del gioco e sulla difesa e la valorizzazione del marchio».

Sapientino dal 1967

Sapientino

Il Sapientino è un gioco elettronico prodotto dalla Clementoni. Nato nel 1967, è costituito da una serie di schede, che presentano dei fori in prossimità delle domande e delle risposte, riguardanti un variegato ventaglio di argomenti più svariati, a cui, dal 1994, si è aggiunto l’inglese. Le schede vanno posizionate su un apposito tavolo, presente nella confezione. Con gli spinotti in dotazione è possibile selezionare la domanda e segnalare la risposta corrispondente. Se quest’ultima risulta esatta viene emesso un segnale acustico (o visivo).

Il termine sapientino per la sua diffusione è entrato in alcuni dizionari d’italiano tra cui il De Mauro (che l’eleva a lemma) e lo Zingarelli. A1067

sapientino anni 70 giocattoli vintage

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.