Quando a Sanremo vinceva Eros Ramazzotti con TERRA PROMESSA – (1984)

TERRA PROMESSA

terra promessa

Terra promessa – Clicca Sopra

Quella sua serata magica a Sanremo 1984 – Clicca Qui

Eros Ramazzotti, all’anagrafe Eros Luciano Walter Ramazzotti (Roma, 28 ottobre 1963), è un cantautore italiano.

È uno dei cantanti di maggiore successo, nel panorama della musica leggera italiana e nel pop latino a livello internazionale dagli anni ottanta. Dal 1984 ha venduto circa 60 milioni di dischi ed è tra gli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi.

terra promessa

 Ramazzotti vanta anche importanti collaborazioni artistiche con cantanti di levatura internazionale come Tina Turner, Cher, Anastacia, Ricky Martin, Joe Cocker, Andrea Bocelli e Luciano Pavarotti vincendo, inoltre, numerosi premi e riconoscimenti (come l’Echo Music Award 1999 e il NIAF Award 2008) ottenuti per aver promosso l’immagine della musica italiana all’estero.

Terra Promessa

terra promessa

Dopo aver partecipato al Festival di Castrocaro nel 1981 con la canzone Rock 80, Ramazzotti  Il 3 febbraio 1984 partecipa al Festival di Sanremo, nella sezione Voci Nuove, con il brano Terra promessa, un disco che sarebbe dovuto uscire a ottobre, ma che venne proposto alle selezioni di Sanremo Giovani; ammesso alla finale, vince la manifestazione nella sezione nuove proposte.

terra promessa

Grazie anche all’arrangiamento vagamente dance ne viene realizzata una seconda versione estesa, pubblicata su discomix. Inizia da lì la sua notorietà, anche internazionale, quando comincia ad affrontare platee tedesche, austriache e svizzere. Sempre nel 1984, alla Vela d’Oro di Riva del Garda, presenta la canzone Buongiorno Bambina. A0427

terra promessa

Terra promessa è un brano musicale interpretato da Eros Ramazzotti, scritto dallo stesso cantante insieme a Renato Brioschi (ex componente de I Profeti) ed Alberto Salerno (noto autore di brani per vari artisti). Nel coro del brano, compare l’inconfondibile voce di Mia Martini.

Dopo aver partecipato al Festival di Castrocaro nel 1981 con la canzone Rock 80, Ramazzotti esordisce nel febbraio 1984 al Festival di Sanremo con Terra promessa, vincendo nella categoria “Nuove Proposte”. È da lì che inizia la sua carriera spopolando non solo in Italia ma anche in Europa.

terra promessa

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.