SAILA MENTA – Carosello, Spot e tante curiosità

Saila menta

saila

Il Carosello “Sapore di Città” che in tanti ricorderanno – Clicca Sopra

Anno 1973 – il gingle mai dimenticato – Clicca Sopra

Fine anni ’80 – Lo spot “Sapore che uccide” – Clicca Sopra

Nel 1809 il chimico teramano Vincenzo Comi fondò una fabbrica di liquirizia a Giulianova e proseguito nel 1836 ad Atri quando il cavalier de Rosa organizzò a livello industriale un’attività portata vanti dai frati domenicani sin dal Cinquecento.

saila

E da una costola di questa attività nel 1937 nacque la Saila a Silvi. La storica fabbrica adesso ha compiuto 80 anni nel 2017, un traguardo ragguardevole che solo le grandi aziende possono raggiungere.
I padri della Saila, che è l’acronimo di Società anonima italiana liquirizia e affini, furono due, Aurelio Menozzi e Angelo Barabaschi, entrambi dipendenti dell’atriana De Rosa, all’epoca di proprietà del gruppo Parodi.

saila

I due avviarono l’attività nel vecchio teatro Kurssal di Silvi, che ancora ospita la produzione delle famose caramelle. Dopo la Seconda guerra mondiale, la società fra i due si sciolse e la famiglia Barabaschi detenne tutta la proprietà della fabbrica fino al 1994.

saila
Maria Grazia Buccella testimonial in un Carosello Saila

Un’attività che ha caratterizzato fortemente Silvi per decenni, e non solo per l’aroma di liquirizia che pervade il paese. Nei periodi più fiorenti lo stabilimento Saila ha dato lavoro fino 200 persone (adesso ne conta circa una cinquantina).

saila

Dal 1950 la produzione Saila si arricchì con le caramelle a base menta che dal 1964 vennero proposte nello storico formato in bustina. Nel 1978 il marchio Saila è stato di nuovo precursore di una moda lanciando il formato astuccio.

saila
Da metà degli anni Novanta la Saila ha cambiato assetto, passando da una tipica azienda a conduzione familiare a industria gestita da multinazionali.

saila

La Saila puntò molto sulla qualità dei prodotti e sul veicolo pubblicitario per reclamizzarli e qui abbiamo voluto ripercorrere il periodo d’oro con video dei mitici Carosello anni ’70 ma anche dei più recenti spot anni ’80 e ’90 il tutto corredato da belle fotografie vintage.( 2AGO18 )

saila

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.