SABRINA VITA DA STREGA – (1998/2003)

sabrina vita da strega logo siglasabrina vita da strega cast serie tv

La sigla della seconda stagione – Clicca Sopra

VIDEO 2  Spezzone di episodio – Clicca Qui

 

————————————————————————————————————————

Sabrina, vita da strega (Sabrina, the Teenage Witch) è una serie televisiva statunitense basata sulle storie a fumetti di Archie Comics, iniziate con la serie: Sabrina, the Teenage Witch.

Ispirati dal fumetto sono stati realizzati due cartoni animati: Archie e Sabrina (The Archie Show) e Sabrina (Sabrina – The Animated Series); tre film per la televisione: Sabrina – Vacanze romane (Sabrina Goes to Rome), Sabrina nell’isola delle sirene (Sabrina, Down Under) e Sabrina, Vita da Strega (Sabrina, the Teenage Witch); quest’ultimo antecedente all’omonima serie e che ha lanciato la stessa.

L’inizio della serie

Westbridge, Boston (USA). Tutto ha inizio il giorno del sedicesimo compleanno di Sabrina Spellman (Melissa Joan Hart): una normale adolescente americana. O meglio così lei crede, finché le zie Hilda (Caroline Rhea) e Zelda (Beth Broderick) presso le quali Sabrina si era trasferita, le rivelano che per metà lei è una strega e che dovrà vivere con loro fino a quando non avrà imparato a controllare i suoi poteri.

sabrina-vita-da-strega-zie-Hilda-e-Zelda

Nel frattempo, Sabrina deve anche condurre la vita normale di ogni adolescente e così stringe le sue prime amicizie al liceo di Westbridge dove conosce la simpatica Jenny (Michelle Beaudoin) e Harvey Kinkle (Nate Richert) per il quale prende una cotta immediata; ma in ogni liceo che si rispetti c’è l’antipatica capo delle cheerleader che a Westbridge porta il nome di Libby Chessler (Jenna-Leigh Green) che non perderà mai occasione di mettere il bastone tra le ruote alla povera Sabrina. Così Sabrina inizia a studiare sul magico Libro di famiglia con i consigli (il più delle volte molto avventati) del gatto parlante di casa Salem (Nick Bakay), uno stregone privato dei suoi poteri e trasformato in un gatto per punizione dal Concilio delle Streghe a causa del suo tentativo di conquistare il mondo.

Episodi

La serie di Sabrina si articola in sette stagioni e consta di 3 film per la televisione del tutto indipendenti dalla serie; il primo (che porta il titolo della serie) è una sorta di pilota mandato in onda negli USA a gennaio del 1996 e nel cast, rispetto a quello del telefilm, vi sono solo Melissa Joan Hart e Nick Bakay (che dà la voce a Salem). Ne seguono altri due, Sabrina – Vacanze romane (Sabrina Goes to Rome) e Sabrina nell’isola delle sirene (Sabrina Down Under), nei quali compare Tara Strong nel ruolo di Gwen, una strega imbranata compagna delle avventure “cinematografiche” di Sabrina; tutti i film-tv hanno la durata totale di 80-90 minuti ciascuno.

sabrina-vita-da-strega

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 24 1996-1997 1998
Seconda stagione 26 1997-1998 1998
Terza stagione 25 1998-1999 1999
Quarta stagione 22 1999-2000 2000
Quinta stagione 22 2000-2001 2001
Sesta stagione 22 2001-2002 2003
Settima stagione 22 2002-2003 2003

Curiosità

  • Sabrina e Salem sono gli unici personaggi che compaiono in ogni episodio di tutte le stagioni, così come nei tre film per la TV correlati alla serie.
  • In Italia alla serie è stato aggiunto il sottotitolo Vita da strega in omaggio alla famosa sit-com con Elizabeth Montgomery, dalla quale Sabrina ha ereditato lo stile leggero con cui si parlava di magia e vita quotidiana.

Vita da streghe Melissa senza veli su Maxim

  • Durante la messa in onda della IV stagione, Melissa posò senza veli per Maxim; la ABC – che vedeva nella Hart un modello per i giovani spettatori del programma – si infuriò per il servizio e pretese le scuse pubbliche dell’attrice, pena la cancellazione della serie. Tuttavia Melissa era ormai in tutti i sensi Sabrina Spellman (essendone produttrice esecutiva – insieme alla madre – e avendo potere decisionale su praticamente tutto, dall’abbigliamento alle sceneggiature) così si rifiutò di porgere le sue scuse e si trasferì con l’intera serie sulla giovanile The WB, dove la serie continuò per altri tre anni.
  • Con il trasloco sulla The WB, la Hart decise insieme agli sceneggiatori alcuni cambiamenti radicali per rendere la serie meno infantile e più matura: rinnovò quasi completamente il cast, adottò una sigla nuova, e le storie divennero più da sit-com, ma con uno stile da serie televisiva a tutti gli effetti che aveva sempre avuto.
  • Ci furono anche dei tentativi da parte dei produttori di cambiare il titolo della serie, dopo il trasloco, in Sabrina: the college years o, più semplicemente Sabrina (questo perché, di fatto, Sabrina non era più una the teenage witch andando al college), ma ci furono dei problemi e il titolo rimase lo stesso.

Sabrina vita da strega Melissa

  • Erroneamente molti pensano che la serie finisca con il matrimonio tra Sabrina e Harvey. In realtà, nelle intenzioni degli sceneggiatori, Sabrina semplicemente lasciava Aaron all’altare e fuggiva con la sua anima gemella; questo perché, quando l’episodio fu girato, era incerto se la The WB avrebbe riconfermato la serie, così gli sceneggiatori scrissero questo episodio ibrido da finale di stagione e di serie. Infatti la The WB cancellò la serie, e quindi non venne prodotta un’eventuale VIII stagione.
  • Tranne che a metà della V stagione – in cui portava i capelli rossi – Melissa Joan Hart è sempre stata bionda, come la Sabrina dei fumetti. ( 3lug16 )

sabrina vita da strega oggi

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.