SABBIA MAGICA – Gig – (Anni 80)

Sabbia Magica

Sabbia Magica topolino maggio 1983

Incredibile … ecco come funziona la Sabbia Magica – Clicca Sopra

Sabbia Magica

La Sabbia magica (in inglese Magic sand) è un giocattolo a base di sabbia mescolato con del composto idrofobico. La presenza di questo composto fa in modo che i granelli di sabbia aderiscano l’un l’altro e formino cilindri (per minimizzare la superficie) in presenza di acqua. Non appena la sabbia è fuori dell’acqua, è completamente asciutta.

sabbia magica

Queste proprietà si ottengono mediante la copertura di sabbia da spiaggia, che contiene minuscole particelle di silice pura, e l’esposizione a vapori di trimetilsilano(CH3)3SiOH, un composto di silicio organico. Durante l’esposizione, la mescolanza del trimetilsilano crea legami con le particelle di silice. I granuli esterni di sabbia sono quindi rivestiti con gruppi idrofobi.

sabbia magica

La sabbia magica è stata originariamente sviluppata per intercettare le fuoriuscite di petrolio nell’oceano, vicino alla riva. Questo può essere ottenuto spruzzando la sabbia magica sul petrolio galleggiante; essa si sarebbe poi mescolata con il petrolio e lo avrebbe reso abbastanza pesante da affondare. Tuttavia, a causa del costo di produzione, non viene utilizzato per questo scopo. Essa può essere utilizzato anche come mezzo di aerazione per piante in vaso.

sabbia magica

La sabbia magica è prodotta in blu, in verde o in rosso ma appare argentea in acqua a causa di uno strato di aria che si forma attorno la sabbia, rendendola impossibilitata a bagnarsi.

Il primo riferimento alla sabbia impermeabile si trova in un libro del 1915 intitolato “The Boy Mechanic Book 2” pubblicato da Popular Mechanics. Il “Boy Mechanic” afferma che la sabbia impermeabile è stata inventata da maghi dell’India dell’Est. La sabbia è stata creata mescolando sabbia riscaldata con cera fusa. La cera respinge l’acqua, quando la sabbia è a contatto con essa. A0882

sabbia-magica-gig-Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Sabbia_magica

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo