S.O.S. / DANCING QUEEN – Abba – (1975/1976)

Dancing Queen

abba dancing queen

Che ci si voglia credere  o meno  le vendite totali degli ABBA si aggirano dai 140 ai 500 milioni (sembrano mancare fonti certe nelle vendite in certe regioni): secondo la Universal Records una cifra approssimatamente corretta è poco più 370 milioni.

 

Dancing Queen VIDEO – Clicca Sopra

Dancing Queen con i sottotitoli – Clicca Qui

S.O.S  VIDEO – Clicca Sopra

Solo Elvis Presly e i Beatles hanno superato tali quote nel panorama musicale mondiale. Negli USA e nel Regno Unito gli ABBA vendettero rispettivamente 11 milioni e 10 milioni di singoli. Alcuni primati confermano la fortuna della band:

abba

Gli ABBA sono stati un gruppo musicale pop svedese ed i rappresentanti musicali della Scandinavia più blasonati e di maggior successo. Si stima che abbiano venduto oltre 375 milioni di dischi in tutto il mondo, rendendoli uno dei gruppi più popolari nella storia della musica leggera e vendendo ancora oggi due o tre milioni di copie all’anno. Gli ABBA hanno raggiunto un successo mondiale e sono considerati tra i più celebri esponenti della musica pop internazionale. Nella loro Svezia si stima inoltre che soltanto la casa automobilistica Volvo abbia ottenuto dei profitti maggiori.

Il nome del gruppo deriva da un acronimo formato dalle lettere iniziali dei nomi dei membri e lo si trova scritto anche come Abba. La prima ‘B’ nella seconda versione del logo del nome del gruppo appare rovesciata a partire dal 1976 in tutte le copertine dei loro dischi e del materiale promozionale.

Il gruppo si costituì intorno al 1970 con la formazione che avrebbe sempre mantenuto: Björn Ulvaeus, Benny Andersson, Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad (meglio conosciuta come “Frida”). Quattro anni dopo erano già all’apice della loro carriera musicale dopo aver vinto l’edizione dell’Eurofestival nel 1974 con Waterloo; da allora raggiunsero grande successo e popolarità mondiali.  Il 15 marzo 2010 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame.

abba-top-of-the-pops-bbc

Gli ABBA furono il primo gruppo non anglofono dell’Europa continentale a raggiungere un successo così ampio nei paesi anglofoni, come il Regno Unito, l’Irlanda, gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia, la Nuova Zelanda ed il Sud Africa. Tra i loro più grandi meriti, ci fu la legittimazione dell’industria musicale scandinava come fonte di successo internazionale, spianando la via ad altri gruppi svedesi dei più svariati sottogeneri pop e rock come Ace of Base, Roxette , The Cardigans, Europe, Alcazar.

Recentemente anche Madonna ha ripreso una loro canzone facendone un successo planetario.

VIDEO 1 – Versione originale – VIDEO 2 – Versione di Madonna

Dancing Queen

Dancing Queen è uno dei più grandi successi degli ABBA ed una delle canzoni pop più popolare al mondo. Scritta da Benny Andersson, Björn Ulvaeus e Stig Anderson per l’album Arrival del 1975, uscì come singolo nell’estate del 1976.

 La Canzone

Per quanto ritenuta una dei migliori esempi di disco music, la canzone è quasi priva di ogni caratteristica tipica del genere: il che si riflette ironicamente nel ritmo lento e sincopato, che la rende difficilmente ballabile. Le voci di Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad cantano all’unisono.

Abb-Dancing-Queen

La prima esibizione avvenne in occasione della vigilia del matrimonio del re Carlo XVI Gustavo di Svezia con Silvia Sommerlath e si tenne nel Teatro dell’Opera di Stoccolma, quando gli ABBA, vestiti con costumi tradizionali del XVIII secolo, ormai con una fama consolidata alle spalle, onorarono la futura regina cantando Dancing Queen per la prima volta.

Il Successoabba_successi_anni_70

Successivamente il singolo balzò alla ribalta delle classifiche internazionali, arrivando prima in Svezia (per sei settimane), Gran Bretagna (per sei settimane), Norvegia, Germania Ovest, Belgio, Brasile, Irlanda, Paesi Bassi, Zimbabwe, Sud Africa, Messico, Australia (per otto settimane), Nuova Zelanda e, per la prima volta dagli inizi della loro fortunata carriera, anche negli Stati Uniti, per una sola settimana (benché in quella sola settimana avessero venduto oltre un milione di copie). Scalò la Top 5 in Canada, Francia, Svizzera, Austria e Finlandia, mentre entrò nella Top 20 in Spagna, Italia e Giappone. Ne esiste inoltre una versione in spagnolo dal titolo La Reina del baile.

Nel 2001 fu scelta come la 148esima canzone del secolo, nella classifica redatta dalla RIAA e com 171esima nella lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone.

Nel agosto 2008 Dancing Queen superò le 500 mila copie vendute digitalmente negli Stati Uniti.

S.O.S.

abba s.o.s. copertina 1975

SOS è un singolo del gruppo svedese ABBA, terzo estratto dall’album ABBA. Pubblicato dapprima in Svezia nel giugno 1975, fu successivamente commercializzato in Europa (dall’8 settembre) e in Nord America (dal 20 settembre). Sul lato B è inciso il brano Man in the Middle.

Curiosamente è finora l’unica canzone dal titolo palindromo interpretata da un gruppo con il nome palindromo. Detenne, probabilmente, il bizzarro record di minor numero di lettere usate tra titolo e nome dell’artista. Tale record venne loro strappato nel 1979 dal brano “99” dei Toto e quindi dalla canzone “40” degli U2 del 1983.

abba_live

La Canzone

SOS è stata scritta da Stig Anderson, Benny Andersson e Björn Ulvaeus: nello specifico il titolo fu coniato da Stig, ma il testo che egli aveva confezionato per il brano fu rivisto da Bjorn. Il pezzo era stato tra i primi tre ad essere pronto per il loro album ABBA.

Per quanto prescelta subito per la sua orecchiabilità come candidata a pubblicizzare l’album, So Long fu preferita a SOS come primo singolo estratto: la ragione è da ricercarsi nel ritmo della prima, che calcava pari pari quello del loro primo grande successo, Waterloo. La scelta si rivelò poco azzeccata, ma la fortuna del disco non fu minata da questa discutibile politica commerciale.

Le Classifiche

SOS ha il merito di aver riportato gli ABBA sulla cresta dell’onda in mezzo mondo. Il singolo riuscì a penetrare nuovamente nella Top Ten britannica e negli Stati Uniti rientrò nella Top 20. In Australia con SOS dilagò la cosiddetta “ABBAmania”, che aiuterà numerosi loro singoli successivi (come Mamma Mia, Dancing Queen e Fernando) a mietere altri successi, sempre crescenti.

Il singolo scalò la vetta anche in Nuova Zelanda, Messico, Sud Africa, Belgio e Germania ovest e entrò in top ten in Austria, Canada, Irlanda, Olanda, Norvegia, Svizzera e Zimbabwe. In Italia SOS si rivelò il singolo degli ABBA che raggiunse la più alta posizione in classifica (la n. 2, ostacolata solo da Ancora tu di Lucio Battisti), diventando peraltro il settimo singolo più venduto dell’anno. A0063

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/SOS_(ABBA)

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.